Il campione annuncia il forfait: “Non prenderò parte a Euro 2024”

Niente da fare per uno dei campioni del calcio mondiale: il calciatore ha annunciato il suo forfait per gli Europei della prossima estate.

Sono passati soltanto pochi giorni dai sorteggi degli ottavi di finale di Champions League, ma i tifosi sono già in trepidante attesa per quelle magiche notti che solo la massima competizione europea riesce a regalare. Le squadre italiane non hanno avuto un sorteggio proprio benevolo (Inter-Atletico Madrid, Napoli-Barcellona, Lazio-Bayern Monaco), ma visto il nome delle possibili avversarie, era quasi impossibile sperare in un accoppiamento semplice. I match si giocheranno tra febbraio e marzo, con il ritorno che si disputerà pochi giorni prima della sosta per le Nazionali di fine marzo.

A proposito di competizioni europee e Nazionale, i tifosi italiani sperano di poter assistere a una nuova impresa da parte della Nazionale italiana nell’anno che verrà. L’Italia di Luciano Spalletti si è infatti qualificata a Euro 2024 (non senza difficoltà) e vorrà difendere il titolo conquistato in Inghilterra due anni e mezzo fa. Non sarà di certo facile, le avversarie sono ostiche, ci sono nazionali favorite sulla carta. Ma anche nel 2021 era così eppure ricordiamo tutti come andò a finire in quella magica estate.

L’Italia la farà da padrone in Germania, visti i tanti allenatori italiani che prenderanno parte alla competizione. Oltre Spalletti, infatti, ci sono anche Vincenzo Montella (Turchia). Marco Rossi (Ungheria) e Domenico Tedesco (Belgio). Proprio quest’ultimo è chiamato a rialzare la nazionale belga dopo i risultati deludenti ottenuti nel Mondiale in Qatar dello scorso anno. Nei giorni scorsi, però, uno dei protagonisti della Nazionale ha annunciato il forfait per Euro 2024. E non uno qualsiasi ma un certo Thibaut Courtois.

Niente Euro 2024 per Courtois, c’è l’annuncio

Domenico Tedesco ha dovuto affrontare parecchie situazioni scomode dallo scorso febbraio, mese in cui è stato nominato nuovo commissario tecnico del Belgio. La fallimentare spedizione in Qatar e il lento declino di alcuni dei protagonisti degli anni d’oro dei Diavoli Rossi non hanno di certo aiutato il tecnico italo-tedesco. Uno dei momenti più difficili è stato a giugno, quando proprio Courtois chiese di lasciare in anticipo il ritiro della Nazionale dopo che Tedesco affidò a Romelu Lukaku la fascia di capitano nel match contro l’Austria.

Courtois annuncia il suo forfait per Euro 2024
Courtois salta Euro 2024, arriva la conferma dallo stesso portiere (LaPresse) – rompipallone.it

Quella è stata l’ultima apparizione di Courtois con la maglia del Belgio. Ma il motivo non è il dissidio con Tedesco, bensì il terribile infortunio che lo ha fermato l’agosto scorso. La rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro terrà il portiere belga out dai campi per tutta la stagione, facendogli saltare appunto anche l’Europeo, come confermato dallo stesso Courtois in un’intervista rilasciata al quotidiano belga De Standaard.

A causa dell’infortunio, non potrò prendere parte agli Europei. Se sarò fortunato, potrò tornare in campo a maggio e fare qualche partita con il Real Madrid, ma non potrei mai essere pronto al 100% per un grande torneo.

Impostazioni privacy