Matteo Berrettini, ancora una beffa: doccia fredda per il tennista

Ancora guai per Matteo Berrettini, adesso il tennista è alle prese con un’altra prova che dovrà necessariamente superare.

Il tennista Matteo Berrettini chiude il 2023 nel peggiore dei modi. O meglio potremmo dire quasi come l’ha iniziato.

Il talento azzurro, infatti, ha subito un altro infortunio che, verosimilmente, condizionerà il suo percorso nella competizione che aprirà il 2024 che rischia di cominciare malissimo. Un anno difficile per il 92esimo del mondo, crollato in classifica a causa delle continue noie fisiche che lo hanno tormentato e perseguitato in una stagione che è parsa immediatamente non fortunata.

Il talento romano si era iscritto alle qualificazioni del primo torneo ATP 250 stagionale, in programma a Brisbane, in Australia, a cui saranno presenti, tra gli altri, anche Nadal, Rune e Shelton, dal 31 Dicembre al 7 Gennaio con l’obiettivo di riconquistare punti e riparare un ranking mondiale che rischia di classificarlo ancora più in basso in caso di mancata partecipazione.

A causa, infatti, di un possibile forfait, Berrettini potrebbe conseguentemente non difendere i punti conquistati nella United Cup dello scorso Gennaio e scivolare fuori dai primi 100 del ranking mondiale.

Berrettini ancora out, l’entità dell’infortunio

Matteo Berrettini ha voglia di tornare e del resto non ci si stupisce che campioni del suo calibro abbiano questo tipo di atteggiamento nei confronti delle incertezze e degli ostacoli. Il tennista, vice campione del Grande Slam nel 2021, ha dichiarato apertamente di voler rimettersi in gioco per invertire la rotta ed imporsi sul 2024 recuperando energie psico-fisiche e dunque fiducia nelle gambe e nella testa.

La sua partecipazione all’ATP 250 di Brisbane sarebbe fondamentale per il suo rilancio: la sua posizione attuale, infatti, non gli consente di prendere parte all’evento se non mediante qualificazioni, in programma per fine dicembre. A costringerlo a fargli alzare bandiera bianca è stato un fastidio al piede che non gli ha permesso di allenarsi con il suo connazionale e amico Lorenzo Sonego, in quel di Torino.

Berrettini ancora out: il problema che può mettere a rischio il 2024
Berrettini ancora out: il problema che può mettere a rischio il 2024 (ANSA) – Rompipallone.it

Secondo quanto riportato da Sky Sport, il tennista romano avrebbe rinunciato agli allenamenti negli ultimi giorni e le ombre che avvolgono la situazione si fanno sempre più fitte.

L’unica speranza di Berrettini è rivolta al suo nuovo coach: Francisco Roig. Dopo il cambio con Santopadre, ecco che si riparte da 0: prevista una vera e propria svolta professionale. L’Italia, fresca di Coppa Davis, non farà altro che aspettarlo e sperare di un suo prestissimo ritorno in campo.

Impostazioni privacy