Sanremo 2024, chi è Ghali: il rapper della “finta caduta” al Festival del 2020

Sanremo 2024 si avvicina inesorabilmente sempre di più e c’è chi è alla ricerca di notizie sui cantanti in gara: ecco chi è il rapper Ghali.

I cantanti in gara saranno ben 30, di cui 27 big e i 3 finalisti assoluti di Sanremo Giovani. Nelle ultime ore sta iniziando a crescere la curiosità intorno a tutti i partecpanti al Festivale che partirà il prossimo 6 febbraio. Tra i big in gara ci saranno alcuni rapper, a dimostrazione della volontà di Sanremo di aprirsi sempre di più al pubblico giovanile e dare la possibilità a tutti di godere dello spettacolo che le cinque serate dell’Ariston saprà regalare.

Il mix creato da Amadeus sembra perfetto per il pubblico italiano che non vede l’ora di potersi sintonizzare su Rai 1 per godersi le cinque giornate sanremesi.

Chi è Ghali, il rapper che fece finta di cadere dalle scale

Tra i giovani cantanti in gara c’è anche il rapper Ghali. Nato il 21 maggio del 1993 a Milano Ghali è sicuramente uno dei profili importanti e riconoscibili della scena rap italiana. Le sue origini sono tunisine, visto che i genitori arrivano dal paese nordafricano, ma la sua infanzia è stata trascorsa nel quartiere di Baggio.

Partito dai banchi di scuola, i suoi grandi successi sono arrivati sin da subito con i primi due album, e poi nel 2022 è tornato a pubblicare un nuovo disco, con sonorità che ricordavano proprio l’Africa, che porta sempre nel cuore. Nel 2023 ha collaborato con diversi grandi artisti della scena rap, per poi lanciare il suo quarto albumPizza Kebab Vol. 1.

Ghali Sanremo 2024
Ghali Sanremo 2024 (ANSA) Rompipallone.it 20122023

Ghali è già stato a Sanremo, nell’edizione del 2020 ma solo da super ospite, per presentare il suo album DNA. E in quella occasione fece parlare di sé per due motivi: anzitutto per aver portato primo tra tutti un brano in arabo sul palco più prestigioso della musica italiana e poi per l’entrata sul palco dell’Ariston, arrivata con una rovinosa caduta dalle famosissime scale del teatro. Dopo lo spavento iniziale, però, fu chiaro subito che si trattava di una messa in scena, creata ad hoc per catturare tutta l’attenzione del pubblico.

È stato annunciato da Amadeus tra i protagonisti nel cast dei cantanti del Festival di Sanremo 2024 e parteciperà per la prima volta, con il brano “Casa mia”. Con 50 Dischi di Platino e 15 Dischi d’Oro, Ghali è diventato icona mondiale della musica italiana capace di mescolare lingue, influenze e suoni, nonché riferimento per chi voglia parlare ad un pubblico più che mai internazionale.

Impostazioni privacy