Ultim’ora, caos in Champions: è successo fuori dallo Stadio

Attimi di panico prima dell’inizio della partita di Champions. La polizia è dovuta intervenire per sedare uno scontro tra tifosi.

Domani verrà delineato l’elenco delle squadre qualificate ai quarti di finale di Champions. Termina il cammino europeo del Napoli. I partenopei vanno k.o. a Barcellona. 3-1 il risultato finale, che permette ai blaugrana di tornare ai quarti di finale dopo quattro anni di assenza. Tenterà miglior sorte l’Inter Domani  i nerazzurri dovranno invece difendere il parziale maturato a “San Siro” contro l’Atletico Madrid, in un match che si prospetta una battaglia al “Wanda Metropolitano”. 

In caso di passaggio del turno a beneficiarne sarebbe specialmente il ranking UEFA dell’Italia. Qualora le formazioni ancora in gioco in Europa proseguissero il loro cammino, l’aggiunta di un posto Champions sarebbe sempre più vicino.

Prima della gara gli animi si sono accesi particolarmente al di fuori dello stadio “Lluis Companys“. Secondo quanto evidenziato da “Il Mattino”, il clima sarebbe diventato rovente nel momento in cui i sostenitori napoletani si sono scagliati contro le forze di polizia, preceduti da un contatto tra le due tifoserie qualche ora prima.

Barcellona-Napoli, scontri prima dell’inizio del match: caos fuori dallo stadio

Durante il corteo verso la zona collinare di Montjuic, quartiere che ospita l’impianto che provvisoriamente ospita le partite dei blaugrana in attesa del rifacimento del “Camp Nou”, i cortei organizzati dalle due fazioni sarebbero quasi venuti a contatto. Tanta preoccupazione ma, per fortuna, nessun problema. La situazione è però precipitata ai cancelli del settore ospiti. I 2600 supporter partenopei sarebbero stati respinti con le cattive dalla polizia catalana.

Scontri tra tifosi del Napoli e Polizia
La polizia reprime la rivolta dei tifosi del Napoli a Barcellona (LaPresse) – rompipallone.it

I fan si sarebbero infatti spazientiti della lunga attesa e avrebbero forzato l’accesso all’interno dello stadio anche senza biglietto. La reazione delle forze di polizia è stata esemplare. Gli agenti avrebbero infatti soppresso il tentativo dei tifosi del Napoli tramite l’uso di manganelli. Una misura drastica motivata dal Protocollo di Sicurezza attivato in occasione della gara.

A Barcellona era infatti prevista forte allerta per il rischio di incidenti tra i due popoli. L’ordinanza è stata richiesta direttamente dal club blaugrana per evitare episodi del genere, che sfortunatamente si sono verificati. Di fronte alla situazione precedentemente descritta, le Forze dell’Ordine hanno utilizzato le maniere forti per evitare i problemi. La soluzione, seppur violenta, ha aiutato a calmare gli animi. Dopo l’accaduto non sono stati segnalati particolari difficoltà durante l’ingresso degli ospiti nel proprio settore.

Impostazioni privacy