L’arbitro toglie il rigore già calciato, episodio clamoroso: la ricostruzione

Caso senza precedenti avvenuto oggi, con l’arbitro che decide di annullare il rigore dopo che era già stato calciato. Tifosi senza parole.

Da quando il VAR è entrato a far parte del mondo del calcio, gli errori arbitrali sono senza dubbio diminuiti. A diminuire non sono, però, state le polemiche che continuano ad essere incessanti al termine di quasi ogni partita. Nonostante, infatti, l’introduzione della tecnologia, continuano ad esserci molti episodi dubbi, che dividono i tifosi e che portano a polemiche che si protraggono anche per diversi giorni.

Molte volte ci si lamenta per la scelta dell’arbitro, ritenuta in diverse occasioni totalmente sbagliata. Altre volte, invece, ci si chiede come mai il VAR non sia intervenuto e non abbia richiamato il direttore di gara. Le polemiche non cesseranno di certo di esistere e probabilmente è anche giusto così. Se è vero che il VAR ha certamente aiutato gli arbitri in diverse situazioni, è altrettanto vero che ha dato vita ad episodi che non si erano mai visti prima.

Anche nella giornata di oggi, e più precisamente nella sfida di Bundesliga tra il Borussia Monchengladbach e il Borussia Dortmund, si è verificato un episodio senza precedenti, che ha lasciato tutti a bocca aperta. Poco dopo l’inizio del secondo tempo, infatti, è stato assegnato un calcio di rigore agli ospiti, poi tolto dall’arbitro, ma non prima che venisse realizzato.

Clamoroso in Bundesliga: rigore segnato e poi tolto

Il Borussia Dortmund, già avanti per 2-1, ha avuto l’opportunità di aumentare il vantaggio con Marcel Sabitzer (autore dei due precedenti gol) dagli undici metri. Il centrocampista austriaco è stato freddissimo e ha trovato la tripletta personale, trasformando il calcio di rigore. Subito dopo la rete, però, l’arbitro ha fermato il gioco ed è clamorosamente andato a rivedere il fallo che ha portato al rigore al VAR, decidendo poi di tornare sui suoi passi e cambiare decisione.

L'arbitro toglie il rigore già calciato
Rigore segnato e poi revocato, clamoroso in Bundesliga (LaPresse) – rompipallone.it

Il penalty, dunque, nonostante fosse stato già calciato, è stato comunque revocato. Il fallo effettivamente non c’era e la decisione di non assegnare più il rigore è stata corretta, ma di certo l’episodio ha fatto discutere. Sui social, infatti, tutti i tifosi gialloneri si sono lamentati della scelta, visto che il calcio di rigore era stato già battuto e addirittura realizzato. Ancora una volta il VAR si porta dietro molte discussioni, stavolta non per la scelta finale ma per le tempistiche.

Impostazioni privacy