Udinese-Roma, ecco quando si recupera: trovata la data

Scongiurata l’ipotesi di infarto e accertatisi delle condizioni di Ndicka, ecco le date ipotetiche del recupero di Udinese-Roma. 

La 32° giornata ha inscenato un episodio che ha lasciato con il fiato sospeso il mondo del calcio. Il difensore della Roma Ndicka è stato il  protagonista di un malore avuto in campo durante lo svolgimento di Udinese-Roma. Sono stati attimi di panico quelli successivi all’uscita dal campo del giocatore, soccorso dagli operatori presenti in campo. La partita è stata sospesa con tutti i presenti, e non, in apprensione per lo stato di salute del giocatore ivoriano.

Udinese-Roma è stata subito interrotta dal direttore di gara al minuto 71, quando il difensore romanista, Ndicka, si è improvvisamente accasciato a terra. Il giocatore ha passato tutta la notte in osservazione e, nella giornata odierna, sono arrivate buone notizie: non si è trattato di un infarto, bensì di un trauma toracico con minimo pneumotorace sinistro. Il giocatore, dunque, è stato regolarmente dimesso.

Dunque, quando verranno recuperati gli ultimi 19 minuti di Udinese-Roma? La certezza si avrà venerdì prossimo quando saranno ufficializzati gli anticipi e i posticipi delle successive giornate di campionato, ma ecco alcune ipotesi.

L’ideale per garantire la massima regolarità del campionato sarebbe recuperare questi ultimi minuti il prima possibile. Indipendentemente dal futuro della Roma nel cammino in Europa League, le date ipotetiche per il recupero sarebbero quelle successive alle semifinali di Coppa Italia, nonché giovedì 25 aprile.

Tuttavia, è una data complicata perché in mezzo tra la partita contro il Bologna del 22 aprile e quella contro il Napoli. In quest’ultimo caso, l’ufficializzazione della Lega non è ancora arrivata e la scelta dipende dalla Coppe. Napoli-Roma, dunque, potrebbe essere spostata a lunedì 29 aprile solo se la Roma dovesse uscire dall’Europa League.

La differenza con Atalanta-Fiorentina

Il recupero di Udinese-Roma è ben diverso da quello di Atalanta-Fiorentina, partita non disputata a causa della scomparsa del dirigente viola, Joe Barone, scomparso lo scorso 19 marzo.

Recupero di Udinese-Roma dopo il malore di Ndicka
Udinese-Roma: Ndicka si accascia per un malore (Ansa Foto) – rompipallone.it

In questo caso, trovare una data per il recupero risulta molto difficile, perché sia l’Atalanta sia la Fiorentina sono impegnate nel cammino in Coppa Italia e in Europa League.

Mentre l’Udinese non ha altri impegni oltre alla Serie A, la Roma è coinvolta in Europa League e, in caso di passaggio del turno, giocherebbe le semifinali previste per il 2 e il 9 maggio. Quindi, le altre possibilità di recupero slitterebbero alla settimana della finale di Coppa Italia, che avverrà il 15 maggio, o in quella di Europa League, in programma il 22 maggio.

Nel caso i giallorossi dovessero arrivare in finale, si dovrebbe optare per mercoledì 29 maggio, dopo l’ultima giornata di campionato. Pertanto, l’ipotesi di recuperare la partita giovedì 25 aprile potrebbe essere considerata per evitare sovrapposizioni nel calendario, soprattutto considerando il recupero di Atalanta-Fiorentina.

Impostazioni privacy