Serie A, Var ancora protagonista per il club: 13 interventi a favore

Il Video Assistant Referee continua ad essere al centro dell’attenzione nella Serie A, con 13 interventi a favore del club

Il VAR è uno strumento tecnologico molto discusso nel mondo del calcio che, se pur ha portato miglioramenti e riduzione di errori gravi, trascina con sé molte critiche e battibecchi al termine di ogni singola partita durante l’intero campionato.

Tanti sono stati i big match a partire dalla stagione 2017-2018, anno in cui si è introdotta la nuova tecnologia, che sono stati decisi da episodi del VAR, con i giudici di gara che sono stati spesso chiamati ad una on field review per decretare un fallo, un calcio di rigore e convalidare o negare una rete ad una squadra.

Per cercare di limitare sempre di più le polemiche al termine di ogni sfida, durante questa stagione è entrata in scena una novità: ogni domenica, dopo il posticipo della giornata di Serie A, si possono ascoltare i colloqui tra arbitro e sala VAR direttamente su DAZN nel programma “OPEN VAR“.

Oltre giornalisti nel programma è presente anche Gianluca Rocchi, ex arbitro e ora dirigente arbitrale italiano, per spiegare al meno cosa si cela dietro ogni decisione dei direttori di gara e in che modo vengono prese le decisioni finali, che poi suscitano all’interno dei tifosi molta rabbia.

Tanti interventi a favore e contro per diversi club di Serie A: ciò ha incrementato ancora più lamentele da parte dei tifosi. Ma chi è la squadra che ha ricevuto più interventi a favore?

Interventi del VAR: Sassuolo in pole

Con il rigore assegnato oggi al Sassuolo nella sfida esterna contro il Genoa, poi realizzato da Pinamonti per il momentaneo 0-1, in cima alla classifica degli interventi a favore in questa stagione di campionato, troviamo proprio gli emiliani con ben 13 check effettuati dal VAR.

Sassuolo-Var: primo in classifica
Sassuolo primo per interventi a favore: decisivo il rigore di Marassi (lapresse) rompipallone.it

Completano il podio la Fiorentina con 11 e il Verona e la Roma con 10. Distaccate le big, nonostante le grandi lamentele contro i neo campioni d’Italia.

l’Inter di Simone Inzaghi, ha ricevuto 8 interventi a favore dal VAR; a pari merito troviamo anche il Napoli. Milan e Lazio si equivalgono con 6. Ultima posizione invece per la Juventus, che nell’arco dell’intero campionato ha recepito un solo intervento a favore.

Differente invece la situazione sugli episodi contro, dove in prima posizione troviamo l’Empoli con ben 12 interventi a sfavore; i meno “condannati” invece Napoli, Inter e Verona ultimo con soli 3 interventi a sfavore.

Impostazioni privacy