Un risultato ormai usuale per il sabato di MotoGP: la Sprint di Assen è ancora di Marc Marquez, batosta per Bagnaia.
In MotoGP cambia il tracciato ma non il risultato: il sabato è ormai un Marquez-day. Ad Assen l’otto volte Campione del mondo Marc parte dalla quarta posizione che non gli impedisce di superare tutti alla partenza e di condurre tutta la gara in testa, conquistando così la sua nona Sprint della stagione. Bruciato Fabio Quartararo che, partito dalla prima posizione, non riesce a terminare la Sprint per una caduta al decimo giro.
A completare il podio c’è l’immancabile fratello piccolo di casa Marquez, Alex, che con la sua Gresini termina ancora una volta secondo dopo aver provato ad acciuffare Marc, senza riuscirci. Il terzo gradino è a tinte tricolori grazie a Marco Bezzecchi, che con la sua Aprilia sta dimostrando di poter sognare sempre più in grande.
MotoGP, Bagnaia parte secondo ma resta fuori dal podio
Ancora una volta, la delusione nel box Ducati Lenovo arriva da Francesco Bagnaia. Il due volte campione del mondo, dopo aver conquistato il secondo posto in griglia a soli 28 millesimi di distanza da Quartararo, non è riuscito a restare attaccato al duo in testa. Rimasto in sesta posizione a lungo, la caduta della Yamaha del francese gli ha consentito di riaccorciare le distanze con Fabio Di Giannantonio, senza riuscire però a raggiungerlo e completando la gara al quinto posto.

Continua il periodo difficile per il pilota di Chivasso, che nonostante il buon feeling conclamato alla vigilia della trasferta olandese (una delle sue preferite), oggi ha dimostrato di essere ancora sopraffatto dalle difficoltà.
Nel frattempo si acuisce la distanza con il compagno di scuderia Marc Marquez, che comanda la classifica a 282 punti – 43 in più rispetto ad Alex e 117 in più rispetto a Pecco. Un divario che nessuno a inizio campionato si sarebbe immaginato, ma che sta facendo impensierire non poco Bagnaia, sempre più pronto a riflettere sul suo futuro.
Sprint di Assen: l’ordine d’arrivo dei piloti
Di seguito l’ordine d’arrivo dei piloti nella Sprint di MotoGP:
- 1 Marc Marquez — Ducati Lenovo
- 2 Alex Marquez — Gresini
- 3 Marco Bezzecchi — Aprilia
- 4 Fabio Di Giannantonio — VR46
- 5 Francesco Bagnaia — Ducati Lenovo
- 6 Maverick Viñales — KTM Tech3
- 7 Pedro Acosta — KTM Factory
- 8 Fermin Aldeguer — Gresini
- 9 Franco Morbidelli — VR46
- 10 Brad Binder — KTM Factory
- 11 Johann Zarco — LCR — Honda
- 12 Miguel Oliveira — Yamaha
- 13 Enea Bastianini — KTM Tech3
- 14 Jack Miller — Pramac — Yamaha
- 15 Alex Rins — Yamaha
- 16 Lorenzo Savadori — Aprilia
- 17 Ai Ogura — Trackhouse — Aprilia
- 18 Aleix Espargaro — Honda
- 19 Somkiat Chantra — LCR — Honda NC
- Fabio Quartararo — Yamaha — Yamaha NC
- Raul Fernandez — Trackhouse — Aprilia NC
- Joan Mir — Honda