Manchester-Italia, un altro volo è pronto a partire: per gennaio è già pronto un nuovo super colpo per la Serie A
Hojlund al Napoli, Akanji all’Inter e Nkunku al Milan hanno concluso le battute del calciomercato estivo, coinvolgendo ancora una volta la massima serie inglese nelle trattative per rinforzare il nostro campionato, che dall’approdo di McTominay al Napoli è andato a crescere. La Serie A e la Premier League sono di nuovo vicinissime a un altro dialogo.
Nelle ultime ore è infatti trapelata una voce di mercato che verrebbe ancora al centro il Manchester United. La formazione inglese sta continuando un lento e progressivo smantellamento che, molto presto, potrebbe vedere un altro dei suoi elementi più importanti lasciare per disputare il campionato italiano.
Zirkzee scontento al Manchester United: si avvicina l’ipotesi dell’addio anticipato
Il Manchester United è al centro di una crisi che dura da ormai molto tempo e non pare trovare spiragli per avere una fine. L’addio di buona parte dei suoi calciatori, tra cui appunto McTominay e Hojlund, certifica un bisogno della società di rivedere il progetto nelle mani del tecnico Amorim, che sembra sempre scontento della rosa.
Tra i giocatori che stanno trovando poco spazio c’è Joshua Zirkzee: l’olandese è stato acquistato dalla formazione inglese per un valore che si aggirava attorno ai 40 milioni di euro, eppure l’allenatore non riesce a trovare la porzione di campo più congeniale per lui. Di conseguenza, le occasioni per sprigionare il suo potenziale sono ridotte all’osso.

Zirkzee è un giocatore che ha molto mercato e che indosserebbe quasi certamente una maglia da titolare in buona parte delle big europee. Il desiderio di spiccare, trovare continuità e tornare a essere centrale in un progetto potrebbe condurre l’olandese a valutare l’ipotesi dell’addio anticipato ai Red Devils.
Nelle gerarchie dell’allenatore Zirkzee occupa tutt’altro che un posto di rilievo, perciò il momento nero va avanti anche per lui, non solo per la squadra e per i suoi ingranaggi. I minuti da lui giocati dall’inizio stagione sono stati pochissimi, meno di 90, il che significa che l’attaccante è sceso in campo soltanto “il minimo indispensabile per”.
La volontà del giocatore è piuttosto chiara, e negli scorsi giorni è stato categorico nelle sue dichiarazioni.
Zirkzee vuole partite a gennaio: la Serie A drizza le antenne e rimane in ascolto
Stando a quanto affermato dal ‘Daily Mail‘, Joshua Zirkzee vuole lasciare lo United nella finestra di gennaio. Le poche presenze e le poche occasioni per mettersi in mostra comprometterebbero troppo l’ipotesi di difendere i colori dell’Olanda, che è il pensiero ricorrente nella testa dell’attaccante.
Zirkzee vuole tornare a essere convocato in nazionale, e di certo il tecnico della squadra d’arancione vestita di penserà due volte a prendere in esame un calciatore che non ha modo di farsi vedere in campo con il proprio club. Questo sarebbe il motivo principale del discontento di Zirkzee, per cui la partenza diventa la prima scelta.

Visto quanto accaduto con i due citati giocatori del Napoli, la Serie A potrebbe rappresentare una possibilità concreta di rilanciarsi. Per poter sperare di vedersi tra i convocati del Mondiale 2026 con la maglia dell’Olanda, Zirkzee deve trovare una squadra che possa accoglierlo e dargli continuità, un fattore che è venuto meno negli ultimi mesi.
Joshua Zirkzee è un giocatore che la Serie A ha già visto in passato: a prescindere dalla squadra in cui potrebbe arrivare, Zirkzee in una big potrebbe trovare spazio e tornare in condizione per essere il giocatore di grande qualità che si è messo in luce soprattutto in Bundesliga e al Bologna.
Secondo ‘The Sun‘, la prossima destinazione dell’olandese potrebbe essere il Como, alla corte di Cesc Fàbregas. Di certo un giocatore d’esperienza come lui accrescerebbe ancora di più il livello – già in crescita – della rosa lariana. Bisogna, però, attendere.