Esordio per Francesca Di Monte: arbitrerà un match di Serie A!

Francesca Di Monte mercoledì alle 18:30 nel match tra Udinese e Hellas Verona entrerà di diritto nella storia del calcio italiano.

Infatti nel turno infrasettimanale che partirà domani alle 18:30 con Spezia-Genoa e si chiuderà con il match del “Maradona” tra Napoli e Bologna giovedì alle 20:45, assisteremo a una svolta epocale.

Di Monte, arbitro, Serie A

Francesca Monte arbitro

La 38enne Francesca Di Monte, assistente della sezione di Chieti, farà il suo esordio ufficiale in Serie A in occasione del match tra Udinese e Hellas Verona.

LEGGI ANCHE: L’amichevole di lusso per ricordare il più forte di tutti: la notizia!

La terna arbitrale

A completare la terna arbitrale ci saranno l’arbitro Matteo Marchetti e l’assistente internazionale Alessandro Giallatini.  

Chi è Francesca di Monte?

Nata a Popoli nel 1983, risiede a Serramonacesca, nel pescarese, ma è iscritta alla sezione AIA di Chieti. Francesca Di Monte è laureata in Giurisprudenza e lavora come consulente aziendale.

Nel mondo dell’arbitraggio dal 2002, il suo percorso è iniziato con un Francavilla-Ripa Teatina del campionato Esordienti. Il 2007 è l’anno del suo debutto da assistente in Silvi-Castelfrentano del campionato di Promozione abruzzese.

Nel 2010 viene promossa come Assistente arbitrale in CAND e al terzo anno di appartenenza alla prima categoria nazionale riservata agli assistenti nel 2013 approda in CANPRO. Dopo aver designato in diverse gare Uefa (non ancora internazionali), al terzo anno di Serie C, nel gennaio del 2016 arriva la nomina di assistente FIFA.

A settembre 2015, prima di diventare internazionale, Francesca Di Monte ha fatto il suo esordio a Le Mans nel match Francia-Romania per le qualificazione agli Europei femminili.

Lo scorso anno era approdata in Serie B. Già allora fece notizia il suo esordio nel campionato cadetto dato che mai nessuna donna abruzzese era arrivata così in alto considerando la carriera in Aia.

Questa decima giornata di campionato dunque resterà impressa negli almanacchi del calcio italiano.

Impostazioni privacy