Byron Moreno vent’anni dopo Italia-Corea non cambia idea: “Mi darei un 8,5 pieno”

Dopo vent’anni ancora fa male quell’eliminazione dell’Italia dal Mondiale 2002 per mano della Corea del Sud, in una partita entrata nella storia del calcio italiano per il criticatissimo arbitraggio dell’ecuadoriano Byron Moreno. Proprio l’ex arbitro è tornato a parlare di quel match ai microfoni de La Gazzetta dello Sport.

Italia Corea del Sud Moreno

Quella gara è nella top 3 delle mie migliori prestazioni arbitrali in carriera. Mi darei un 8,5 pieno. Ho sempre tenuto lo stesso criterio sanzionatorio per una squadra e per l’altra”. Ha detto Moreno su quel famoso Italia-Corea.

Il fischietto sudamericano è poi tornato sull’episodio chiave di quel match, l’espulsione di Francesco Totti: “Totti inciampa e cade provando a simulare un fallo per il quale è stato ammonito per la seconda volta e quindi espulso giustamente. Ho rispettato le regole e le immagini parlano chiaro

Infine un commento su quello che successe dopo il match: “Non mi hanno radiato, ho scelto io di ritirarmi. La Fifa ha aperto un’indagine dopo Italia-Corea, ma nel dicembre 2002 sono stato dichiarato innocente. Non ho commesso alcuna irregolarità in Italia-Corea“.

Impostazioni privacy