ULTIM’ORA- Decisione ufficiale sul rinvio del Gp Imola dopo l’alluvione: le ultime

ORE 11.30: Situazione d’emergenza in queste ultime ore in Emilia Romagna, vista l’alluvione che sta incessantemente colpendo la regione, che in questo fine settimana ospiterà il campionato mondiale di Formula Uno.

La situazione attuale ad Imola

Dopo la gran quantità di acqua piovuta ieri, c’è stato un allagamento nel parcheggio del paddock, dovuto però, non all’esondazione del Fiume Santerno che scorre lì vicino, comunque interessato da una piena imponente, ma da un problema all’impianto fognario, che deve essere fatto defluire.

Il resto del paddock, pista compresa, non presentano particolari problemi, ma nonostante ciò al momento nessuno può lavorare all’interno del circuito visti i pericoli che si potrebbero creare.

formula uno imola

Alle ore 14.00 arriveranno ulteriori notizie dai vertici della Formula Uno, che comunicheranno eventuali cambiamenti di programma per i prossimi giorni. Al momento, un rinvio o addirittura un annullamento non sono presi in considerazione, nonostante ci possano essere difficoltà nell’organizzazione di un evento molto complesso da gestire, visto l’arrivo di circa 180mila appassionati.

Le condizioni meteo a partire dal pomeriggio prevedono dei miglioramenti ed il nostro pensiero al momento va a tutti gli abitanti dell’Emilia Romagna che stanno affrontando un momento difficilissimo.

AGGIORNAMENTO ORE 13.40: Con un comunicato ufficiale il Gran Premio di Imola è stato ufficialmente annullato. La decisione è maturata per non mettere ulteriore pressione su un territorio già pesantemente colpito dal maltempo. Il calendario, purtroppo, impedisce al momento uno spostamento all’interno di questa stagione. Di seguito il comunicato ufficiale della F1:

La comunità della F1 vuole esprimere il proprio pensiero alle persone e alle comunità colpite dai recenti avvenimenti in Emilia-Romagna. Vogliamo anche rendere omaggio al lavoro dei servizi di emergenza che stanno facendo tutto il possibile per aiutare i bisognosi. A seguito di discussioni tra la Formula 1, il Presidente della FIA, le autorità competenti tra cui i Ministri competenti, il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, il Presidente della Regione Emilia Romagna, il Sindaco della Città e il promotore è stata presa la decisione di non procedere con il weekend del GP di Imola. La decisione è stata presa perché non è possibile tenere l’evento in sicurezza per i nostri tifosi, le squadre e il nostro personale ed è la cosa giusta e responsabile da fare vista la situazione in cui versano i paesi e le città della regione. Non sarebbe giusto esercitare ulteriori pressioni sulle autorità locali e sui servizi di emergenza in questo momento difficile

Impostazioni privacy