L'immagine del quiz: sapete come risovlerlo? (Rompipallone)
Ecco un quiz su incroci e le precedenze che sembra semplice ma non lo è: siete pronti a cimentarvi con questa prova e trovare la soluzione?
Chi di voi si ricorda ancora il proprio esame della patente? Sono passati alcuni anni forse, ma certe cose si dovrebbero tenere a mente, specialmente se si continua a guidare. Eppure, non sempre ci si riesce. Anzi, i quiz dell’esame della patente sono tra i più complicati e infidi che si trovino, per cui è ancora facile incappare in errori, a prescindere dall’esperienza di guida. Ecco allora che, per tenere allenata la mente, ve ne andiamo a proporre uno che sembra semplice ma non lo è: riuscirete a trovare la soluzione?
I quiz sulle precedenze sono un classico degli esami per la patente, e se per alcuni hanno sempre rappresentato una sorta di incubo, per altri sono spesso un bel divertimento. Prendete ad esempio quello che vi sottoponiamo qui sotto, e provate a trovare la corretta soluzione. Siamo davanti a un incrocio a T con tre vetture coinvolte: due autobus (uno rosso, indicato con la lettera B, e uno blu, indicato invece con la lettera H) e un’ automobile (contrassegnata con la lettera C).
La domanda ovviamente è: chi passa per primo? A chi spetta la precedenza? Per rispondere a questa domanda occorre ovviamente conoscere le regole del Codice della strada, ma anche una buona dose di ragionamento e buon senso. L’immagine del quiz presente qua sopra può aiutarvi a visualizzare bene la situazione di cui stiamo parlando. Quindi: a chi spetta la precedenza in questo incrocio? Continua a leggere per trovare la risposta.
Abbiamo, dunque, un’automobile C che arriva dalla strada a sinistra e intende proseguire dritta, mentre dalla strada a destra sopraggiunge l’autobus B, anche lui intenzionato ad andare dritto. A complicare le cose, dalla strada in basso risale l’autobus H, che però deve svoltare a sinistra, tagliando la strada a entrambe le altre vetture. Il Codice della strada prevede una regola molto semplice per districarsi in questa situazione, ma che è necessario saper applicare adeguatamente.
Ovvero: la precedenza è sempre per chi arriva da destra. In assenza di altra segnaletica stradale, passa dunque per primo l’autobus B. Come mai? Semplice. L’automobile C si ritrova ad avere alla propria destra l’autobus H, a cui quindi deve cedere la precedenza, senza poter proseguire dritta come vorrebbe. La vettura C, a sua volta, si ritrova a destra l’autobus B, e deve quindi lasciarlo passare per prima. Solo a quel punto potrà muoversi, passando come seconda. Infine, potrà transitare anche l’auto C.
This post was last modified on 1 Giugno 2023 3:02
C'è un motivo ben preciso per cui le squadre del nostro campionato non vincono la…
La Juve aveva ricevuto tre offerte per lui, ma Tudor le ha rifiutate tutte. Il…
Una Viola che iniziato la stagione decisamente con il freno a mano tirato, con Pioli…
Il centrocampista ex Real Madrid ha già stabilito un nuovo record: nessuno come lui, nel…
Lazio-Roma, tanti grattacapi per Maurizio Sarri e Gian Piero Gasperini: sarà un Derby della Capitale…
È arrivata la tanto attesa notizia da Milanello in merito alle condizioni non solo di…