Affare ufficiale in Formula Uno: c’è l’annuncio

Arriva una novità molto importante nel paddock: l’annuncio dell’affare potrebbe cambiare gli equilibri tra le Scuderie e aprire una nuova era per un team che negli anni sta cercando di emergere.

La pausa invernale della Formula Uno, che chiude la stagione per schiuderne un’altra, è da sempre terreno fertile per le voci riguardanti proprio il paddock. Anche se quest’anno le novità da registrare in vista del campionato 2024 non sono tantissime: anzi, la griglia è stata difatti confermata in toto e tutti i top team hanno deciso di continuare con gli stessi piloti dello scorso anno. Una scelta per certi versi inusuale, visto che di solito non mancano le sorprese per quanto concerne il mercato dei piloti.

Ciò non significa, sicuramente, che le Scuderie non sono al lavoro per portare novità, a livello tecnico e non solo, in vista del prossimo anno, anzi. E a testimoniarlo è l’annuncio della cessione di una percentuale anche importante di quote di Alpine Racing, che sulla carta può portare il team a sperare in grande in vista delle prossime sfide. Nel dettaglio, è il 24% delle quote l’oggetto dell’accordo tra Alpine Racing/Gruppo Renault e Otro Capital, il cui closing porta a sfiorare Alpine Racing il miliardo di euro in valore.

Chiuso l’accordo tra Alpine Racing e Otro Capital: i dettagli

Alpine Racing è una Scuderia che in questi anni sta cercando di mettersi al pari dei top team, e non sono mancate le soddisfazioni per un team che anche nel futuro punta ai vertici del paddock di Formula Uno.

Alpine: affare ufficiale con Otro Capital
Alpine: affare ufficiale con Otro Capital – LaPresse – Rompipallone.it

Anche a questo mira l’accordo chiuso con Otro Capital, che a sua volta preleva il 24% delle quote di Alpine Racing: l’operazione era stata già anticipata lo scorso 26 giugno e consiste, nella fattispecie, nell’investimento di una cifra pari a 200 milioni di euro nel capitale di Alpine Racing Ltd (con sede in Inghilterra) da parte della stessa Otro Capital, fondo che vede la partecipazione di RedBird Capital Partners (lo stesso fondo che controlla il Milan, ndr) e Maximum Effort Investments. Inoltre, lo scorso ottobre, è stato annunciato anche l’arrivo di atleti ed investitori sportivi di fama mondiale, tra cui anche il calciatore Trent Alexander-Arnold e l’ex Chelsea Juan Mata.

Quest’investimento, stando alle prime voci di corridoio trapelate non appena è stato annunciato l’accordo tra le parti in questione, consentirà ad Alpine Racing di potersi lanciare in nuovi investimenti per mirare a una crescita in termini sportivi e di immagine nel medio-lungo termine.

Impostazioni privacy