Instagram, è rivoluzione: la restrizione fa già discutere

Rivoluzione per Instagram e per coloro che amano passare il proprio tempo sui social: l’ultima novità riguarda ancora i più giovani.

Il mondo dei social è sempre in evoluzione, a caccia di tutte le novità che possono rendere ancora più coinvolgente l’esperienza di utilizzo. Quasi tutti ormai sono in possesso di un account social, con cui si ha la possibilità di essere in contatto con tutto quello che ci circonda, praticamente, in tempo reale.

Spesso, però, l’uso non è dei più responsabili, esponendo i vari utenti ai pericoli che sono insiti nella rete, che pullula di rischi soprattutto per i più giovani. È proprio a loro che sono volte le ultime novità annunciate da Meta, multinazionale di Mark Zuckerberg che detiene, tra gli altri, Facebook e Instagram. Tante le iniziative rese note nelle ultime settimane per rendere più sicura l’esperienza sui social, soprattutto per i più giovani.

Tra le varie opzioni che saranno presto disponibili, ce n’è una che sta divenendo virale sul web in queste ore e che sta facendo discutere e non poco. Il tutto, con una sola missione: rendere i social meno dannosi per i soggetti più vulnerabili, tra cui proprio gli adolescenti.

“Notifica speciale per gli adolescenti”: ancora novità per Instagram

Un nuovo alert sarà disponibile per tutti gli adolescenti che detengono un profilo Instagram: una sorta di promemoria che ricorderà l’utente di non trascorrere troppo tempo sui social nelle ore notturne.

Nuove restrizioni su Instagram
Instagram: “Promemoria per tutti i giovanissimi” – ANSA – Rompipallone.it

Ad annunciarlo è stata la piattaforma, spiega come il promemoria verrà visualizzato automaticamente e non potrà essere in nessun modo attivato o disattivato. L’avvertimento partirà se un adolescente trascorre più di dieci minuti durante le ore notturne. L’utente in questione, nella fattispecie, riceverà un promemoria a schermo intero che lo inviterà a chiudere Instagram durante la notte.

“Vogliamo che gli adolescenti utilizzino Instagram e tutti i social con la consapevolezza della quantità e della qualità del tempo trascorso sull’app, e sappiamo che il sonno è particolarmente importante per tutti i giovani”, ha spiegato Instagram, giustificando così la scelta di inserire tale opzione.

Viene poi rivelata, nel dettaglio, la modalità attraverso cui tali avvisi arriveranno sugli smartphone: “I promemoria notturni appariranno sugli account dei minori, invitandoli a chiudere l’app nel caso in cui stiano spendendo più di dieci minuti sui Reels o nei messaggi diretti”.

L’ennesima novità, dopo che nelle settimane scorse Meta aveva annunciato di intervenire in maniera drastica per ridurre al minimo i rischi derivati dall’utilizzo delle proprie piattaforme e che possono colpire in modo particolare i giovanissimi.

Impostazioni privacy