Olimpiadi, che beffa per l’Italia: salta Tokyo 2020 per infortunio!

Una brutta notizia per l’Italia quella di quest’oggi annunciata dall’atleta azzurra in vista delle olimpiadi, un grave infortunio costringerà la Iapichino 19enne saltatrice in lungo delle Fiamme Gialle, a saltare l’appuntamento più atteso da tutti gli sportivi: le Olimpiadi.

Ti può interessare anche: “Il nuovo piccolo Usain Bolt

L’annuncio ufficiale sulle Olimpiadi

Larissa Iapichino, una delle atlete più attese della Nazionale italiana, figlia di Fiona May e Gianni Iapichino, ha annunciato tramite un post instagram il suo addio a Tokyo 2020:

“Sabato sera durante la mia gara ai campionati italiani assoluti ho avuto un incidente al quinto salto chiudendo in sabbia.

Essendo purtroppo (o per fortuna) un tipo molto testardo ho comunque voluto concludere la serie dei salti.

In seguito a degli accertamenti svolti mi è stata diagnosticata una distrazione del legamento deltoideo del piede di stacco.

Devo ancora fare ulteriori accertamenti ma, a detta degli specialisti, il periodo di guarigione e recupero mi impediranno purtroppo la partecipazione alle Olimpiadi.

Sono dispiaciuta ed amareggiata per questa situazione, ma cercherò di affrontare il tutto con la mia solita positività e motivazione.

Nonostante sia molto giovane ammetto che non sia facile vedersi scivolare di mano il sogno olimpico, ma penso che l’appuntamento sia solo rimandato.

O almeno è ciò che continuerò a sognare. A presto!”.

Le reazioni

Il Presidente federale Stefano Mei ha commentato così la notizia della rinuncia alle Olimpiadi dell’atleta italiana:

“Dispiace che Larissa debba fermarsi, ma è tanto giusto quanto inevitabile che le cose vadano così.

Un’atleta del suo valore, con le sue prospettive, deve puntare per prima cosa all’integrità.

Sono certo che questo inconveniente non arresterà la crescita: ci si ferma ora, per tornare più forti“.

Il direttore tecnico delle squadre nazionali ha poi aggiunto:

“Pur essendo una giovanissima, Larissa ha dimostrato ancora una volta una maturità straordinaria.

La sua sarebbe stata una partecipazione ai Giochi da esordiente, una prima lezione in attesa del momento giusto per salire in cattedra.

Ma considerato l’orizzonte che ha davanti, è giusto usare tutta la cautela necessaria per preservarne l’evoluzione e la crescita”.

Nei prossimi giorni Larissa Iapichino e il suo allenatore, nonche suo padre Gianni, terranno una conferenza stampa, i dettagli su data e orario saranno comunicati quanto prima in accordo con le Fiamme Gialle e la federazione.

Impostazioni privacy