Verona-Napoli, interrogazione parlamentare per lo striscione dei tifosi gialloblu

Non si placano le polemiche per lo striscione anti Napoli che i tifosi del Verona hanno appeso fuori dallo Stadio Bentegodi la scorsa domenica. Lo striscione, firmato “Curva Sud”, chiedeva alla Russia di bombardare il capoluogo campano, fornendone le coordinate.

Striscione Verona Curva Sud

Dopo che il Giudice Sportivo non ha sanzionato il gesto poiché lo striscione si trovava fuori dallo stadio e non al suo interno, sono i senatori Sandro Ruotolo e Gaetano Quagliariello, con una nota, a portare la vicenda in Parlamento, presentando un’interrogazione al Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.

LA NOTA – “Abbiamo chiesto al Ministro dell’Interno di intervenire sui fatti accaduti prima e durante l’incontro di calcio tra la squadra del Verona e del Napoli, di adottare tramite l’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, misure in materia di prevenzione e contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive al fine di ridurre fenomeni di intolleranza e istigazione a delinquere con l’aggravante dell’odio razziale. Lo striscione con la sigla della Curva Sud, comparso nella notte, a poche ore dall’incontro, in un parcheggio adiacente allo Stadio Bentegodi, recante le coordinate geografiche della città di Napoli e le bandiere di Russia e Ucraina come ‘invito’ a bombardare il capoluogo partenopeo evocando il drammatico conflitto che ormai da tre settimane ha ferito tutta l’Europa è un fatto di inaudita gravità e ben lungi dal poter essere derubricato a mero episodio di goliardia o provocatorio“.

Impostazioni privacy