Ultimo aggiornamento 16 Dicembre 2023 22:45 di Giacomo Auriemma
Salta un’altra panchina della big. Dopo la sconfitta la società ha optato per il secondo esonero della stagione.
Con l’avvicinarsi dell’inverno e del 2024 andiamo incontro all’ultima finestra disponibile per un esonero che possa realmente cambiare qualcosa. Infatti allontanare un allenatore in questo momento della stagione rappresenta probabilmente l’ultima spiaggia se si vuole dare una sterzata alla stagione. Tuttavia questo non succede solo in Italia, ma anche in Spagna.
Infatti il Siviglia ha esonerato il proprio allenatore Diego Alonso, come comunicato ufficialmente dalla società. Ciò che lascia stupiti è il cammino in stagione del Siviglia, che sta faticando tantissimo in Liga ed è stato eliminato dall’Europa. Inoltre questo è il secondo esonero della stagione degli spagnoli.
Infatti Alonso era arrivato sulla degli specialisti dell’Europa League ad ottobre, dopo che il Siviglia aveva già esonerato Mendilibar. Così gli spagnoli stanno mostrando di essere in un vero e proprio momento di difficoltà estrema, con la società che ha optato per il secondo cambio in panchina della stagione. Ora la squadra spagnola naviga al sedicesimo posto in campionato, mentre è uscita dalla Champions League come ultima del girone. Di conseguenza il Siviglia non è nemmeno riuscito a qualificarsi in Europa League, competizioni che gli spagnoli conoscono benissimo. Da questi risultati è nata la necessità di esonerare anche Diego Alonso.
Siviglia, altro esonero
Sembra proprio che gli specialisti dell’Europa League stiano vivendo il peggior momento della propria storia recente. Sedicesimo posto in campionato, eliminazione in Champions League senza retrocessione e secondo esonero dell’anno. Questa volta a farne le spese è stato Diego Alonso, arrivato dopo l’allontanamento di Mendilibar ad ottobre.
Tuttavia il secondo allenatore della stagione non è riuscito a cambiare la rotta del Siviglia, che ora è veramente in difficoltà. Ora è chiaro che trovare un sostituto sarà difficile, siccome chiunque sa di prendere in mano una patata bollente dalla temperature elevatissima: la panchina del Siviglia scotta.
Questo il comunicato del Siviglia: “Il Siviglia FC comunica di aver esonerato Diego Alonso dalla panchina dei biancorossi. La società ringrazia l’allenatore uruguaiano per le prestazioni ed augura buona fortuna per il futuro”. Tradotto: quella è la porta, arrivederci. Fatale la sconfitta per 0-3 contro il Getafe ed il cammino in Champions League del Siviglia.
Adesso i biancorossi si trovano in sedicesima posizione con 13 punti, gli stessi di Celta Vigo e Cadice alle sue spalle. Così dalla vittoria dell’Europa League a più riprese, il Siviglia è passato alla zona retrocessione della Liga. Ora sta al prossimo tecnico dei biancorossi riuscire a far rendere Sergio Ramos & Co, anche se la missione sembra estremamente complicata.