Finale Coppa Italia, può cambiare tutto: coinvolta la Roma

Può esserci un cambiamento importante per la finale di Coppa Italia, anche se la richiesta non è delle finaliste, ma della Roma.

Il finale di stagione è arrivato e con sé sta portando la parte più emozionante dell’annata calcistica. Ora si decidono veramente i trofei europei ed i campionati nazionali, anche se in Italia l’Inter ha già conquistato il Tricolore. Eppure Roma ed Atalanta sono ancora in corsa per l’Europa League, mentre resta ancora da giocare la finale di Coppa Italia. Anche qua sarà protagonista la Dea che se la vedrà contro la Juventus, a dimostrazione della stagione ottima degli uomini di Gasperini. Tuttavia la congestione di impegni in questo finale di stagione sta però creando non pochi problemi a Roma, Atalanta ed alla Lega Serie A.

In particolare i giallorossi hanno provato nuovamente a parlare con la Lega per cercare di cambiare le date delle proprie partite. Qua l’intreccio si fa ancor più particolare, dato che l’Atalanta diventa soggetto ed oggetto contemporaneamente. Infatti la partita si trova a metà tra le semifinali di Europa League, con entrambe impegnate, e la finale di Coppa Italia. Ed è qua che la Roma ha provato a farsi sentire, in modo da avere un giorno in più di riposo. Infatti la società giallorossa ha chiesto di giocare di lunedì contro l’Atalanta al Gewiss Stadium.

Calendario, la Roma punta i piedi

Non è un segreto che il calendario diventi un problema nel finale di stagione, soprattutto con due squadre impegnate nelle semifinali di Europa League. Poi se aggiungiamo il fatto che una delle due ha anche la finale di Coppa Italia da giocarsi, la frittata è fatta. In ogni modo si decida di operare qualcuno resterà scontento. In particolare la richiesta della Roma di posticipare la sfida con l’Atalanta a lunedì 13 maggio, crea uno scenario improbabile: lo spostamento della finale di Coppa Italia. Infatti il 15 maggio Juventus e Dea si giocheranno il trofeo all’Olimpico.

La Roma chiede di cambiare
Roma, la richiesta alla Lega (LaPresse) – Rompipallone

Ora la sfera decisionale è della Lega Serie A, anche se c’è veramente poco da fare. Infatti pensare di spostare la finale di Coppa Italia è quantomeno improbabile, considerando come non si tratta solamente di una partita, ma di una serie di eventi. Dopodiché c’è da considerare come l’Olimpico non viva esclusivamente per il calcio, ma anche per gli sport olimpici. In particolare all’Olimpico andranno in scena gli Europei di atletica leggera, rendendo ancor più complicato lo spostamento della partita. Dunque la Roma ha provato a farsi sentire, anche per cercare di mandare un messaggio politico, ma le possibilità di un cambiamento sono veramente basse.

Impostazioni privacy