Le urne di Nyon hanno parlato. L’Oracolo di Delfi del calcio europeo ha espresso il suo verdetto per ciò che riguarda tutti gli accoppiamenti di Champions League, Europa League e Conference League. Inoltre c’è da ricordare che da ora in avanti il tabellone sarà integrale, senza più sorteggi. Di conseguenza il cammino delle squadre è già segnato, almeno in parte.
Champions League, il tabellone di Napoli, Milan e Inter
Per la prima volta dal 2006 tre squadre di Serie A hanno raggiunto i quarti di finale di Champions League. Considerando il sorteggio, si può dire che alle italiane sia andata abbastanza bene. Infatti l’Inter sfiderà in Benfica, vincitrice del gruppo con Juve e PSG, mentre Napoli e Milan metteranno in piedi una sfida tutta italiana.
Il tabellone completo:
- Real Madrid-Chelsea (andata 12/4, ritorno 18/4)
- Benfica-Inter (andata 11/4, ritorno 19/4)
- Manchester City-Bayern Monaco (andata 12/4, ritorno 18/4)
- Milan-Napoli (andata 11/4, ritorno 19/4)
Tutte le gare si svolgeranno alle ore 21. Inoltre la semifinale “italiana” vedrà l’incrocio tra le vincenti di Benfica-Inter e Milan-Napoli, mentre l’altra tra le vincenti di Real-Chelsea e City-Bayern.
Europa League, il tabellone di Juventus e Roma
In Europa League entrambe le italiane hanno conquistato l’accesso ai quarti: la Juve ha battuto il Friburgo, mentre la Roma ha avuto la meglio della Real Sociedad. Il sorteggio è stato favorevole ai giallorossi, meno ai bianconeri. Infatti la Roma ha pescato il Feyenoord, che porta il ricordo della vittoria della Conference, mentre alla Juventus è toccato lo Sporting Lisbona, squadra in grado di eliminare l’Arsenal.

Il tabellone completo:
- Manchester United-Siviglia (andata 13/4, ritorno 20/4)
- Juventus-Sporting Lisbona (andata 13/4, ritorno 20/4)
- Bayer Leverkusen-Union Saint Gilloise (andata 13/4, ritorno 20/4)
- Feyenoord-Roma (andata 13/4, ritorno 20/4)
La Juventus, in caso di semifinale affronterà la vincente di United-Siviglia, mentre la Roma la vincente di Leverkusen-Saint Gilloise.
Conference League, il tabellone della Fiorentina
In Conference League la spedizione italiana ha perso per strada la Lazio, eliminata a sorpresa dall’Az Alkmaar. Tuttavia la Fiorentina ha avuto la meglio del Sivasspor. Infatti la Viola ha pescato dalle urne di Nyon i polacchi del Lech Poznan.
Il tabellone completo:
- Gent-West Ham (andata 13/4, ritorno 20/4)
- Anderlecht-AZ Alkmaar (andata 13/4, ritorno 20/4)
- Lech Poznan-Fiorentina (andata 13/4, ritorno 20/4)
- Basilea-Nizza (andata 13/4, ritorno 20/4)
La vincente di Gent-West Ham sfiderà in semifinali quella di Anderlecht-AZ, mentre chi passerà tra Lech e Fiorentina se la vedrà con la vincente di Basilea-Nizza.
Enrico Coggiola