Coppa Italia, che beffa dopo l’impresa: “Sarà esclusa dalla Coppa”

È finito il turno di Coppa Italia per l’accesso alle semifinali che stava significando una sola cosa per Empoli e Bologna: sogno trofeo e coppa, dopo l’impresa.

Per un motivo o per un altro, sia l’Empoli che il Bologna hanno trovato quella che è l’impresa che ha segnato la storia per i rispettivi club italiani, di approdare in Coppa Italia. Ma saranno escluse dalla manifestazione, secondo quanto si racconta da Calcio e Finanza, per ciò che verrebbe fuori sulla finale.

Non si tratta di ripescaggi o cose di questo tipo nella stessa manifestazione di Coppa Italia. Aver ottenuto l’accesso alle semifinali, portava inevitabilmente l’accesso garantito all’occasione di vincere il trofeo nell’ultima fase per le quattro squadre che si giocano la Coppa, quest’anno e nella prossima stagione. Le cose però, clamorosamente, potrebbero cambiare per entrambi i club stando alle decisioni della Lega Serie A.

Coppa Italia, che beffa dopo l’impresa: cambia il format

In Serie A si valuta un’altra ipotesi, dopo gli stravolgimenti degli ultimi anni. Limare una partita e cancellarla dal programma della prossima stagione, potrebbe servire a dare di nuovo appeal alla competizione, con supplementari e conseguenti rigori che, a quel punto, si giocherebbero.

Si pensa di nuovo alla finale secca, ma questo vorrebbe dire “beffa” per Empoli e Bologna. Perché così si toglierebbe la possibilità di vedere una delle due squadre, certificate finaliste della Coppa Italia, in Arabia Saudita.

Perché per la Supercoppa italiana c’è il rischio di non vedere più la Final Four che abbiamo visto negli ultimi anni in Serie A. Al contrario di quanto si è visto anche col Milan che ha praticamente vinto la Supercoppa italiana da seconda in classifica – per il risultato ottenuto nella passata stagione -, non sarà possibile vedere una finalista che non vince la Coppa Italia, di nuovo in campo per la Final Four. La Serie A potrebbe cambiare, di nuovo, il format della competizione.

L'impresa dell'Empoli in Coppa Italia
L’impresa dell’Empoli in Coppa Italia – Rompipallone (La Presse)

La Serie A pronta a cambiare ancora: succederà nel 2026?

Niente è da escludere, è certo, così come sarà possibile pensare che la vincente della Coppa Italia, così come dello Scudetto, sarà l’Inter. E questo, poi aprirebbe lo scenario della finalista comunque tra Empoli e Bologna, nella finale di Supercoppa in Arabia Saudita. Da capire, in ogni caso, se tutto sarà confermato oppure no sul cambio del format. Ma la Serie A sembra andare in quella direzione, per dare di nuovo valore e prestigio al trofeo.

Niente Supercoppa per Empoli e Bologna
Niente Supercoppa per Empoli e Bologna – Rompipallone (La Presse)

“Una tra Empoli e Bologna sarà esclusa dalla Coppa”: il motivo

Non partiranno con i favori dei pronostici, per la finale di Coppa Italia, Empoli e Bologna. Una delle due dovrà affrontare all’Olimpico di Roma e per giocarsi il trofeo della Coppa Italia, la vincente di Inter e Milan. Soltanto di fronte ad una vittoria della Coppa Italia dunque, una tra Empoli e Bologna giocherebbe la Supercoppa italiana in Arabia Saudita, qualora dovesse essere confermata la decisione di non disputare la Supercoppa nel format delle quattro squadre tra semifinali e finale. Si ritornerà, probabilmente, alla finale secca da giocare in novanta minuti più eventuali tempi supplementari e calci di rigore.

Gestione cookie