La dirigenza rossonera è già a lavoro, alla ricerca del prossimo allenatore: l’ipotesi del ritorno dell’ex è sempre più verosimile
Il Milan è già proiettato alla prossima stagione. Dopo un’annata piena di alti e bassi, tra risultati deludenti e un’identità di gioco impossibile da assecondare, la dirigenza rossonera vuole rimettere le cose a posto. E per farlo, il primo tassello da sistemare è la panchina.
Secondo La Gazzetta dello Sport, nell’incontro a New York tra Gerry Cardinale e Giorgio Furlani si è parlato proprio di questo. Il Milan non vuole farsi trovare impreparato e sta già pianificando il futuro.
Milan, primo nome per la panchina è un ex
In pole per la panchina ci sarebbe un nome che a Milano conoscono bene: Massimiliano Allegri. Dopo un anno sabbatico seguito all’addio burrascoso con la Juventus, Max è pronto a tornare in gioco. E questa volta potrebbe farlo proprio là dove, più di dieci anni fa, aveva già lasciato il segno.

Il motivo principale è semplice: il Milan ha bisogno di certezze. Dopo le difficoltà di questa stagione, la proprietà ha capito che serve un allenatore abituato a vincere e a gestire le pressioni di un grande club. Allegri, con sei Scudetti in bacheca e due finali di Champions raggiunte, rappresenta una garanzia.
Poi c’è un altro fattore da non sottovalutare: Max conosce già l’ambiente. Ha guidato il Milan dal 2010 al 2014, portandolo all’ultimo Scudetto dell’era Berlusconi. All’epoca il suo addio fu tutt’altro che sereno, ma il tempo aiuta a sistemare le cose.
E oggi il Milan è una società più solida, con conti in ordine e una strategia di mercato chiara. Allegri, in un contesto del genere, potrebbe lavorare con maggiore serenità rispetto alla sua prima esperienza rossonera.
Allegri in pole, ma occhio alle alternative sul tavolo
Dal punto di vista tattico, il tecnico livornese è uno che si adatta ai giocatori a disposizione. Non sarà un fanatico del bel gioco, ma sa come far rendere al massimo le sue squadre. E questo, in una stagione in cui tanti elementi del Milan stanno rendendo sotto le aspettative, potrebbe fare la differenza.

Se Allegri dovesse saltare, il Milan ha comunque altre opzioni. Due nomi che piacciono molto sono Cesc Fabregas e Roberto De Zerbi. Il primo sta sorprendendo con il Como, mentre il secondo si sta facendo valere al Marsiglia dopo l’ottimo percorso in Premier League.
Al momento, però, la pista Allegri è quella più calda. Cardinale vuole evitare errori e per questo sta cercando di muoversi in anticipo. Il ritorno di Max al Milan non è più solo una suggestione: potrebbe diventare realtà molto presto.