Inter e Milan potrebbero essere accomunate dal destino societario: si avvicina la cessione del Milan da parte di Cardinale, ma occhio a Oaktree
Le due sponde di Milano stanno vivendo momenti molto diversi in questa stagione. L‘Inter è ancora in corsa per tutti gli obiettivi ed è arrivata a giocarsi i quarti di finale di Champions League, in cui dovrà vedersela con il Bayern Monaco, ma è soprattutto al primo posto in classifica e cercherà di tenere alle spalle fino alla fine il Napoli di Conte.

Il Milan sembrava essersi ripreso con la vittoria della Supercoppa italiana ai danni dei nerazzurri, ma poi ha vissuto un netto ridimensionamento degli obiettivi. Ora le massime aspirazioni sono Coppa Italia e quarto posto, il minimo indispensabile rispetto a com’era partita la stagione e alla rosa a disposizione.
Dal campo alla società: duro attacco alle proprietà americane
Inter e Milan sono accomunate da una storia vincente che spesso è passata da proprietà italiane fortemente identitarie e in grado di lasciare un marchio indelebile nella storia. I Moratti e i Berlusconi non sono stati dimenticati, anche per quella che è l’attualità delle cose.

Infatti, in molti non sono convinti dalle proprietà americane che ora hanno il controllo delle società meneghine. La contestazione è stata furente per Gerry Cardinale nell’ultimo periodo, ma molti tifosi dell’Inter criticano anche Oaktree per i pochi margini di spesa sul calciomercato avuti finora.
Insomma, regna l’insoddisfazione ed è così anche per un esperto come Carlo Festa del Sole 24 Ore. Il noto giornalista, esperto in questioni economiche, ha dato un’opinione molto netta sulle due proprietà al comando: “Gli americani sono stati fallimentari finora in Serie A“. E ancora: “Si sono dimostrati vincenti solo quando hanno delegato a manager italiani“.
La cessione di Cardinale si avvicina: le ultime
È ancora il giornalista ad aggiornare sulla possibile cessione del Milan, e poi anche dell’Inter. Secondo quanto filtra da ambienti finanziari, sarebbe più vicino Cardinale a vendere il Milan rispetto a quanto lo sia Oaktree con i nerazzurri.

In passato, per entrambe si era parlato di ricchi fondi dall’Arabia Saudita interessati all’acquisizione, ma sono voci che non si sono mai rivelate così concrete. I tifosi intanto sognano un futuro diverso, soprattutto quelli rossoneri, e magari anche più margini di manovra sul calciomercato per costruire una squadra vincente nel breve periodo.