L’infortunio di Lewandowski ha cambiato le carte in tavola nell’attacco di Hans-Dieter Flick, che già pensa a come sostituirlo.
La stagione del Barcellona prosegue a gonfie vele. Il club di Flick è ancora dentro a tutte le competizioni a cui partecipa e, al 22 aprile, può dunque puntare a vincerle tutte e portare a compimento il cosiddetto “triplete“. Nella serata di sabato, ci sarà il primo verdetto per i blaugrana, che giocheranno la finale di Copa del Rey contro il Real Madrid di Carlo Ancelotti, che sancirà se i catalani riusciranno a vincere il secondo trofeo stagionale (dopo la Supercoppa di Spagna, sempre contro i Blancos, vinta per 5-2).
Il tecnico ex Bayern Monaco e nazionale tedesca dovrà però iniziare già da stasera – in campo contro il Maiorca -, a capire come sostituire nel migliore dei modi Robert Lewandowski.
Infortunio Lewandowski, i tempi di recupero e cosa filtra verso Barcellona-Inter
Nella rocambolesca vittoria per 4-3 in rimonta contro il Celta Vigo, col rigore decisivo firmato da Raphinha al 98′, c’è stato un grande neo che ha probabilmente un po’ rovinato i festeggiamenti. Al 78′, sul punteggio di 3-3 è in piena corsa per la rimonta definitiva – poi avvenuta -, il bomber polacco si è accasciato a terra, toccandosi la coscia e chiedendo poco dopo il cambio alla panchina.

I successivi esami strumentali di rito hanno chiarito ufficialmente l’infortunio del polacco con esattezza: lesione nel semitendinoso della coscia sinistra. I tempi di recupero per tale lesione sono di circa tre settimane, col classe 1988 che dovrà dunque saltare con certezza la sfida contro il Maiorca di stasera, la finale di Coppa del Rey col Real Madrid e sarà con ogni probabilità out anche per l’andata di Champions League contro l’Inter.
L’esperto attaccante punta al ritorno in campo per il ritorno, fissato per il 6 maggio, cercando di essere disponibile per la sfida che sarà decisiva per l’accesso alla finale di Champions League.
Lewandowski salta Barcellona-Inter, Flick pensa al sostituto
Sin dall’infortunio del polacco è partito il casting per il suo sostituto. Dopo diversi giorni di allenamenti e preparazione, stasera si avrà la risposta certa al quesito che in molti si stanno domandando: ‘chi sostituirà Robert Lewandowski?’.

Come riporta l’edizione odierna del Corriere dello Sport, il favorito al momento per sostituire Robert Lewandowski è Ferran Torres. Il classe 2000 spagnolo, ex Manchester City e Valencia, è il nome più papabile per il ruolo di centravanti fino al ritorno in campo del polacco. Già 17 gol in questa stagione, per Flick, nonostante non sia sia il suo ruolo naturale, Ferran Torres è un perfetto centravanti. Ad affermarlo è stato lo stesso tecnico, che ai microfoni ha affermato: “Ferran sarà molto importante per noi, secondo me la sua posizione ideale è quella del centravanti. Può darci velocità e dinamismo“.
Le altre scelte, attualmente più indietro per quel ruolo, sono Dani Olmo e meno utilizzati Ansu Fati e il giovane Pau Victor. Improbabile che Flick si affidi agli ultimi due citati, mentre un possibile ballottaggio potrebbe esserci con Dani Olmo, con Ferran Torres che parte però avanti.