La filosofia del Contismo nel capolavoro azzurro

Il salto sulla panchina è l’emblema. Della vittoria con la Spagna, ovviamente. Quando la felicità invade il tuo corpo, la tua mente non ne risponde. E allora la gioia si libera irrefrenabile: la soddisfazione per aver battuto la Spagna, in fondo, è troppa per contenerla in un “teniamo i piedi per terra”. A quello ci …

Leggi tutto

Un vero gruppo, un unico cuore: l’Islanda e le vecchie leggi del calcio

Dopo la netta e inattesa vittoria dell’Italia di Antonio Conte contro i campioni d’Europa in carica, le furie rosse spagnole, Euro2016 continua a regalarci storie che entreranno di diritto negli annali del calcio. Si tratta dell’Islanda del duo Hallgrímsson-Lagerbäck, ma che in fondo appartiene a tutto il popolo islandese, e che ormai ha un posto …

Leggi tutto

Il cielo è azzurro sopra Parigi: il giorno dopo Italia-Spagna

Il giorno dopo Italia-Spagna è un turbinio di emozioni senza fine. Una partita dominata, da sfavoriti: è più bello vincere così.  Il giorno dopo Italia-Spagna pensi ai pronostici della vigilia: tutti smentiti. Ci davano per spacciati e, zitti zitti, stiamo andando avanti per la nostra strada.  Il giorno dopo Italia-Spagna li abbiamo umiliati: tecnicamente ci …

Leggi tutto

Impostazioni privacy