FIGC, Gravina propone un cambiamento epocale

Il presidente dalla FIGC Gravina nel consiglio federale di oggi ha proposto diverse rivoluzioni per il sistema calcistico italiano, fra tutte la fusione fra serie B e serie C!

La nascita della Serie C Elite!

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina ha aperto il discorso del consiglio federale cosi:

“Questo è il tempo di cambiare per dare una prospettiva di lungo termine al calcio italiano”.

Il progetto, prevede la creazione, a partire dalla stagione 2022-23, di una C Elite e di una D Elite per aggredire una delle criticità economiche più grandi del sistema, il salto di categoria. Molte squadre presenti sopratutto in Serie D ma anche in Lega Pro infatti non hanno i mezzi economici per poter partecipare ad un campionato di categoria superiore. Per questo motivo molto spesso le squadre decidono di non farsi promuovere regalando punti agli avversari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Haaland offerta shock del Chelsea! La risposta del giocatore

Vogliamo avere solo due leghe professionistiche”, le parole di Gravina:

Con l’avvio della stagione 2024-25, poi, l’obiettivo di Gabriele Gravina è ridurre a due il numero delle Leghe professionistiche. Una per l’organizzazione della Serie A, l’altra per l’organizzazione della Serie B Elite e della Serie C Elite. Il 2 agosto si terrà una nuova riunione fra le parti coinvolte. Sulla riforma Gravina ha detto:

“Serie A a 18 o 20 squadre? Parlare di numeri non mi affascina. La riforma prevede non solo un cambio di format. Parliamo di una vera e propria rivoluzione con un impatto a livello di sostenibilità e stabilità del sistema. Tre livelli di professionismo non sono più sostenibili. Ho proposto una fusione tra la Serie B e la Serie C dal 2024-25 per condizioni di sostenibilità migliori”. 

Nel frattempo i presidenti delle squadre si sono mostrarti contrari al taglio delle squadre, sopratutto per l’ovvia perdita dei ricavi. Gravina inoltre ha parlato del rendere obbligatori i vaccini per i calciatori e della riapertura degli stadi.

A novembre si terrà un’assemblea straordinaria della Figc per aggiornare lo statuto.

Impostazioni privacy