Coppa d’Africa, torneo di nuovo a rischio: le ultime

Continuano le discussioni riguardanti la Coppa d’Africa. Dopo la notizia di questa mattina secondo cui il torneo sarebbe a rischio cancellazione per via della situazione sanitaria del continente africano poi smentita dalla stessa CAF (Confederazione Africana), ora è stata resa nota una e-mail inviata dall’ECA (Associazione dei Club Europei) alla Fifa nella quale i club europei minacciano di non permettere ai loro calciatori di partire alla volta del Camerun, dove si terrà il torneo.

Come scritto all’interno di questa mail alla base della protesta dell’ECA ci sarebbe la mancanza di un protocollo sanitario adeguato alla competizione: “A nostra conoscenza, la Confederazione calcistica africana non ha ancora reso pubblico un protocollo medico e operativo adeguato per il torneo Can, in assenza del quale i club non potranno liberare i propri giocatori”.

Oltre a questa lacuna nell’organizzazione i club europei si sono detti preoccupati da una possibile assenza dei propri giocatori più lunga del previsto a causa di quarantene e restrizioni di viaggio attuate per contenere la diffusione della variante Omicron. Secondo le regole della Fifa per le partite tra nazionali infatti i club possono trattenere i propri giocatori se questi, al ritorno dalla propria nazionale, dovranno osservare una quarantena di almeno cinque giorni.

Thomas Cambiaso

Impostazioni privacy