Indice di liquidità per i club di Serie A, la decisione della FIGC!

La FIGC avvisa: l’indice di liquidità, tanto temuto dai club di Serie A, non verrà messo da parte. Secondo quanto riportato da Tuttosport, questo indicatore verrà applicato anche nelle prossime sessioni di calciomercato.

L’indice di liquidità è un requisito che sarà necessario per le ammissioni e le iscrizioni delle squadre ai campionati nazionali, e ha un peso specifico anche in chiave calciomercato. In pratica, rappresenta il rapporto tra le “Attività correnti” e le “Passività correnti” di un’azienda e permette di verificarne la capacità di rispettare gli impegni finanziari per una durata di 12 mesi.

FIGC Indice di liquidità Serie A

Più semplicemente, si tratta di un parametro che permette di controllare l’equilibrio delle casse dei club, monitorando il rapporto tra i suoi crediti e i suoi debiti.

Attualmente, scrive Calcio e Finanza, “chi non rispetta i criteri sulla liquidità deve immettere dal 25 al 50% in più se sfonda il rapporto tra costo del lavoro allargato e fatturato, ed è possibile che la FIGC offra una sponda su questo punto”.

Matteo Gregori

Impostazioni privacy