Superlega, il presidente della Lega Serie A esce allo scoperto: la rivelazione

Oggi è andata in scena un’assemblea della Lega Serie A, al termine della quale il presidente Casini ha tenuto una conferenza stampa. Fra i temi del giorno spiccano quello sui diritti tv e sulle offerte da parte di fondi privati. Inoltre tantissime rivolte a Casini sono state riguardo la Superlega, tornata in auge da qualche giorno.

Lega Serie A, le parole di Casini

Come riportato da TuttoMercatoWeb, la conferenza stampa è iniziata intorno alle 17, dopo che l’assemblea si era chiusa da pochi minuti.

Durante la prima parte della conferenza, Casini ha indicato i maggiori punti d’interesse della riunione: “L’assemblea è terminata. Tra i punti d’interesse l’approvazione del consultivo, il progetto media company e le licenze sulle Nazionali. Per ciò che riguarda l’ultimo punto si sta procedendo bene. C’è intesa con la FIGC per avere un sistema di sostenibilità economico-finanziaria con nuovi criteri nel triennio 2023-2025. Il progetto media company è iniziato due anni fa e a livello oggettivo la Lega è già una media company. Dobbiamo capire se svolgere queste attività in maniera differente”.

FOTO: Getty – Casini-presidente-Lega Serie A

Avete ricevuto offerte dai fondi? Che tipo di offerte? “La Serie A non ha ricevuto vere e proprie offerte, ma manifestazioni d’interesse. I fondi che seguono la Serie A sono numerosi, più di quelli nominati dai giornali. La Serie A rappresenta un grande investimento con margini di crescita. Il clima in assemblea è buono, non c’è fretta di accelerare i tempi”.

C’è stato un contatto per i diritti TV? Quanto tempo c’è per il bando? “Al momento stiamo parlando con le autorità per le linee guida. Una volta approvate partiremo con il bando. Non abbiamo avuto contatti con broadcaster, ci sarà il bando. Invece è importante un tema emerso in assemblea: bisognerà lavorare per rivedere il termine di tre anni per la commercializzazione dei diritti nazionali”.

Lega Serie A, il ritorno della Superlega

FOTO: Getty – Agnelli-Torino-Juventus

La Superlega è tornata d’attualità. Ne avete parlato?“No, non ne abbiamo parlato. Ovviamente le società interessate hanno avvisato la Lega Serie A e mi sembra un passaggio programmatico. Si comprendono le ragioni della Superlega ed è ovvio che la Lega segua con interesse e preoccupazione ciò che accade”.

Sarebbe accettabile che Juventus, Inter e Milan giocassero entrambe le competizioni? “Credo dobbiate chiederlo alla Uefa, non a noi”.

Ha detto che le società interessate l’hanno avvisata. Si riferisce esclusivamente alla Juventus oppure anche ad Inter e Milan? “Mi riferisco alle società interessate”.

Quando l’hanno avvisata? “Prima che divenisse di dominio pubblico”.

Enrico Coggiola

Impostazioni privacy