Salary cap a livello europeo come in NBA: sentite la proposta di Cairo!

Si è svolto nella giornata di oggi lo Sport Industry Talk, conferenza organizzata da RCS, volta a trattare temi di industria sportiva ed economia dello sport. All’evento sono intervenuti tantissimi personaggi importanti dello sport italiano e diversi addetti ai lavori.

Tra i relatori principali dell’evento erano presente Urbano Cairo, presidente del Torino e di RCS Media Group, Thomas Bach, presidente del CIO, Casini, Gravina, Malagò e molti altri.

Cairo: “Un salary cap è necessario”

Al termine dell’evento molti ospiti sono stati intervistati da alcuni colleghi presenti sul posto. Durante un’intervista Cairo ha ripreso uno dei temi della conferenza, quello di un possibile salary cap nel calcio.

FOTO: Getty – Mbappé-Neymar-Messi

Il presidente del Torino ha dichiarato: “Credo che sarebbe giusto. Il movimento calcistico ha avuto dei grandi incrementi di ricavi, televisivi in particolare, dal ’93 in poi. Però contemporaneamente sono aumentati stipendi di allenatori e giocatori che hanno assorbito l’incremento legato ai diritti televisivi. Questo va regolamentato, probabilmente a livello internazionale, altrimenti sarebbe impossibile competere con le altre squadre europee. Andrebbe introdotta un’attenzione forte su questo tema”.

Insomma una Serie A sul modello NBA. Ovviamente non quello delle franchigie, ma un modello che risulterebbe pi sostenibile per tutte le società a livello europeo.

Enrico Coggiola

Impostazioni privacy