Fiat Panda 4×4, il nuovo modello sarà alla portata di tutti: prezzi stracciati, italiani in fila per averla

La Fiat Panda 4×4 è un’auto che ha fatto la storia del panorama italiano, e adesso sta per tornare, pronta a convincere di nuovo tutti.

Un’auto iconica, che ha sempre saputo offrire una equilibrata via di mezzo tra prestazioni e prezzo abbordabile per tutti. E adesso sta per tornare sul mercato! Stiamo ovviamente parlando della mitica Fiat Panda 4×4, nata originariamente proprio 40 anni fa esatti, e che si appresta a festeggiare nel migliore modo possibile. Il compleanno della celebre vettura della casa automobilistica torinese si concretizzerà con un incredibile ritorno sulle scene che sta già riscuotendo molti consensi.

La Fiat Panda originale nacque nel 1980 dai disegni di Giorgetto Giugiaro e dall’intenzione di creare una superutilitaria conveniente e performante. L’auto riscosse un gran successo prima al Salone di Ginevra e poi a quello di Torino, dove fu presentata accanto alla versione Offroader. Fu da questo secondo modello, di tipo fuoristrada, che venne tratta tre anni dopo la Fiat Panda 4×4. A differenza dell’originale, aveva un motore aste e bilancieri della 127, quello da 903 cc e 45 CV, la trazione integrale, il differenziale posteriore autobloccante e la prima corta.

Ma non solo. Il comparto estetico della versione fuoristrada della Panda era decisamente diverso, e a disposizione aveva un motore 4 cilindri da 965 cc (48 CV e 69 Nm) della Autobianchi A112. Le quattro ruote motrici erano firmate dalle Steyr-Puch, e la Fiat Panda 4×4 era più piccola rispetto alla Panda normale ma con 5 cm in più di altezza da terra. La velocità era limitata a 100 km/h, ma le sue caratteristiche la rendevano in grado di superare pendenze quasi del 50% e infilarsi in spazi troppo angusti per i comuni fuoristrada. Il successo fu immediato.

Torna la Fiat Panda 4×4: il prezzo è eccezionale

Nel corso degli anni, la Fiat ha prodotto tre diverse versioni della sua Panda, di cui l’ultima è stata realizzata nel 2012. Dieci anni esatti dopo, la produzione del modello 4×4 è stata però improvvisamente interrotta, a causa della crisi dei chip, una vera croce per il settore dell’automotive negli anni recenti. Adesso, però, Stellantis punta a festeggiare il 40° compleanno della vettura con un clamoroso ritorno sul mercato con una nuova versione, che presenterà diverse novità.

Torna la Fiat Panda 4x4
Il prezzo della nuova Fiat Panda 4×4 lascia senza parole. (Fiat.it) Rompipallone

Sia per qualche ritocco estetico, sia per il nuovo motore ibrido. Inoltre, la nuova Fiat Panda 4×4 avrà anche un occhio di riguardo particolare per l’ambiente, grazie ai propulsori termici alternati ad alimentazioni elettrificate. Ma l’interesse non è rivolto solo alla sostenibilità ambientale, bensì anche a quella economica dei clienti. La nuova Panda 4×4 si appresta a tornare sul mercato con un prezzo massimo di soli 16.000 euro.

Impostazioni privacy