Il nuovo Range Rover cinese arriva a meno di 20 mila euro: mercato impazzito, tutti in fila per averla

Un Range Rover a meno di 20 mila euro? Non è una fantasia irrealizzabile, anzi: ecco il modello Made in China che sta seducendo tutti i fan dei motori.

La storica vettura Range Rover prodotta dalla casa britannica Land Rover è una delle auto più amate in tutto il mondo. Dalla sua nascita, nel 1970, ha rappresentato una pietra miliare nel settore automobilistico mondiale, contribuendo all’emergere di quel settore di mercato in cui i SUV di lusso ad oggi prosperano. Costosa quanto vistosa, quest’auto si trasformata in un vero e proprio status symbol nel corso degli anni, e proprio per questo motivo si è conquistata numerosi imitatori di vario livello.

Il più clamoroso è il caso della LandWind X7, prodotta dalla casa automobilistica cinese LandWind a partire dal 2015 e che subito si fece notare per la grande somiglianza con la Range Rover Evoque. Dopo varie accuse, nel 2019 un tribunale in Cina riconobbe il plagio di ben cinque elementi di design unici dell’automobile britannica. La produzione venne dunque interrotta, ed ebbe come diretta conseguenza l’istituzione di leggi più severe anche in Europa sulla contraffazione dei veicoli.

Da allora sono passati altri quattro anni, e c’è chi accusa nuovamente una vettura cinese di aver provato a fare la stessa cosa della LandWind X7. Si tratta della nuova auto prodotta da Hunkt, una casa automobilistica fondata nel 2016 nella città di Daye, nella regione dello Hubei, e controllata dal colosso Zotye Auto. La nuova Range Rover cinese è quindi un prodotto di una celebre azienda specializzata in cloni, come testimoniano i suoi vari modelli pesantemente ispirati al design delle vetture Porsche.

Hunkt Canticie: cosa sappiamo della (nuova) Range Rover cinese

L’auto di cui stiamo parlando è chiamata precisamente Hunkt Canticie, e a ben vedere sarebbe la copia della Zotye T900, un suv prodotto dalla casa madre e a sua volta molto simile al Range Rover. A prima vista, infatti, è praticamente impossibile distinguere l’auto cinese dall’originale britannica, grazie a un preciso lavoro di copiatura. Tuttavia, bisogna dire che il rischio di cadere in errore non esiste, dato che nome e logo dell’azienda produttrice sono in bella vista sul cofano dell’automobile.

Hunkt Canticie: il Range Rover cinese dal prezzo bassissimo
Hunkt Canticie: insidtinguibile dal Range Rover. (Instagram) Rompipallone

L’aspetto per certi versi più interessante del Ranger Rover ‘clone’ prodotto dalla Hunkt è chiaramente il prezzo. Siamo infatti a non più di 18.000 euro, mentre la vettura della Land Rover può arrivare anche a 160.000 euro. L’altra grande differenza con l’originale è la velocità massima raggiungibile, però, che si ferma a 175 km/h. Purtroppo non sarà possibile acquistarla né in Italia né in Europa, dato che la casa produttrice la limita al mercato cinese, per evitare ovvi problemi legali.

Impostazioni privacy