A mesi di distanza dalla prematura scomparsa di Gianluca Vialli: il bomber della Nazionale ha parlato proprio del “Gemello del gol”.
Sembra siano lontane anni luce le emozioni che la nazionale guidata da Roberto Mancini ha fatto vivere ad un intero Paese. Appena due estati fa l’Italia si consacrava Campione d’Europa a Wembley dopo una finale terminata ai rigori contro i padroni di casa dell’Inghilterra. Nel corso del primo europeo itinerante della storia, gli azzurri ribaltarono i favori del pronostico e quasi da outsider alzarono al cielo il trofeo la notte dell’11 luglio 2021.
Quello che poteva sembra uno straordinario punto di partenza per risollevare le sorti del nostro calcio, invece, si è trasformato nell’inizio di un incubo. Dopo la finale in terra inglese, infatti, la squadra di Roberto Mancini non è stata più in grado di ripetere quanto fatto vedere in quel mese d’oro. Subito dopo, infatti, gli azzurri hanno mancato la qualificazione diretta ai Mondiali in Qatar e a marzo 2022 hanno perso anche lo spareggio contro la Macedonia. L’incubo che 4 anni prima un intero Paese aveva vissuto con Gian Piero Ventura, si è presentato nuovamente con Roberto Mancini.
A gennaio di quest’anno, poi, la Nazionale è stata colpita da un nuovo dramma. Gianluca Vialli, collaboratore di Mancini, è venuto a mancare dopo anni di lotta contro la malattia. Come ricordato da tutti i protagonisti della spedizione europea azzurra, Vialli aveva un ruolo fondamentale all’interno della Nazionale. Celebre, infatti, è diventato il siparietto scaramantico dell’autobus. Un piccolo pretesto, ma che ha unito fortemente il gruppo.
“Un segno del destino”: il ricordo del bomber della Nazionale
Pochi giorni fa l’Italia ha disputato la semifinale di Nations League. Gli azzurri, purtroppo si sono dovuti arrendere alla Spagna che affronterà la Croazia in finale. Ciro Immobile, bomber della Nazionale ha segnato la rete del momentaneo pareggio. Con il gol siglato al De Grolsch Veste di Enschede, Immobile ha raggiunto proprio Vialli nella classifica all-time dei marcatori dell’Italia.
Al termine del match contro la Spagna, Ciro Immobile ha rilasciato alcune dichiarazioni. Informato di aver raggiunto Vialli nella classifica dei migliori goleador della Nazionale ha voluto ricordarlo così: “Il risultato ci lascia terribilmente l’amaro in bocca, non abbiamo giocato bene ma comunque abbiamo creato qualche occasione pericolosa”, le parole del bomber.
“Ho avuto tante di opportunità con la Nazionale, il mister mi ha sempre stimato”, ha ancora detto Immobile. “Darò una mano dentro e fuori dal campo fino a quando la Nazionale ne avrà bisogno. Ho sempre detto – ha proseguito l’attaccante della Lazio – quanto ci tengo a questa maglia. Vialli ci manca tanto, raggiungerlo stasera è un segno del destino”, le sue dichiarazioni.