Roberto Mancini, si chiude un’era in Nazionale: spunta il nome del nuovo CT

Futuro in bilico per il CT Roberto Mancini dopo un periodo non brillante della sua Italia: il nome accostato alla panchina azzurra sorprende tutti.

Quale futuro per Roberto Mancini? Non fanno altro che chiedersi questo i tifosi della Nazionale, in seguito a un momento sicuramente non tra i più felici. L’Italia è reduce dalla delusione nella Final Four di Nations League contro la Spagna: 2-1, il risultato, e una prestazione che non ha convinto pienamente.

In molti, criticano il suo passaggio al 3-5-2, percorso che il tecnico di Jesi ha cercato di intraprendere dopo la delusione per la mancata qualificazione a Qatar 2022, mettendo sempre più in secondo piano il 4-3-3 che fece le fortune a Euro 2020. Ma sono molti anche i tifosi che si chiedono se sia giusto o meno continuare con Mancini, che comunque la sua impronta l’ha data ma che stenta – risultati alla mano – a trovare una soluzione per far tornare quell’Italia dei record che ha portato fino al tetto d’Europa.

Se i vertici della FIGC, o lo stesso Mancini, decidessero di dirsi addio, c’è un nome in particolare che potrebbe fare al caso dell’Italia. Non un nome qualunque, considerando che parliamo del tecnico che ha appena vinto uno Scudetto stradominato.

C’è Spalletti: suggestione da tenere sott’occhio

Luciano Spalletti è un nome che intriga e non poco, nel caso in cui Roberto Mancini dovesse dire addio dopo ben cinque anni alla Nazionale Italiana.

Luciano Spalletti accostato all'Italia
Luciano Spalletti (ANSA) – 17062023 – rompipallone.it

Fresco di titolo di Campione d’Italia con il Napoli, il tecnico di Certaldo ha annunciato che vuole prendersi un anno di stop dopo il suo biennio all’ombra del Vesuvio, ma non è escluso che in caso di una prospettiva professionale importante lui possa quantomeno rivedere parzialmente la sua posizione.

D’altronde, è stato lo stesso Spalletti che, poco più di dieci giorni fa nel corso dell’ultima conferenza stampa da allenatore del Napoli, ha aperto a un possibile futuro in Nazionale. “Non ho preclusioni con niente, devo sempre pensare a quello che mi stimola. E la Nazionale è un lavoro particolarmente stimolante da un punto di vista professionale”, ha ammesso il tecnico a tal riguardo.

Parole che sanno di apertura forte, in attesa di capire poi quello che effettivamente sarà il futuro di Spalletti. Ma anche quello di Roberto Mancini, legato inevitabilmente al lungo contratto in essere tra lui e la FIGC (scadenza nel 2026).

Intanto, il suo profilo sembra essere il preferito in assoluto anche per i tifosi sui social che, alla luce del rendimento recente dell’Italia, si interrogano sul futuro di Mancini.

Questione di incastri, di scelte e di suggestioni: tutti gli italiani con il fiato sospeso. Per un Mancini, per ora, alla guida e confermato dallo stesso Gabriele Gravina, c’è uno Spalletti che può diventare un nome fortemente d’attualità dalle parti di Coverviano.

Impostazioni privacy