Addio Fiat, italiani sconvolti: annuncio definitivo, rivoluzione in Italia

La Fiat ha preso la sua decisione: rivoluzione in Italia, italiani sconvolti dall’annuncio definitivo della casa automobilistica.

Le auto della Fiat sono tra le più diffuse sul territorio italiano come testimoniato anche dai dati di vendita delle auto del 2022. Il marchio italiano infatti si attesta su circa 200mila unità vendute nell’anno passato, numeri pazzeschi se si pensa anche alla crisi economica all’interno della quale ci troviamo e alle difficoltà di reperimento di materiale alle quali non solo la Fiat ma un po’ tutte le grandi multinazionali stanno andando in contro in questo periodo, a causa anche del conflitto tra Russia e Ucraina.

Nonostante però le vendite stiano andando a gonfie vele, la Fiat non ha alcuna intenzione di sedersi sugli allori ed anzi volge sempre con maggiore attenzione lo sguardo all’ecosostenibilità e al green, anche in vista del ban dei motori a benzina e diesel previsto per il 2035. L’idea della Fiat è quella di modificare continuamente la propria gamma per adattarsi alle nuove normative sulle emissioni, sempre più restrittive, ed al contempo riuscire a restare competitiva dal punto di vista del mercato.

Annuncio ufficiale della FIAT: italiani sconvolti

Il sito Passione Auto Italiane, ha evidenziato come la presenza del diesel nella gamma della principale casa automobilistica italiana sembra quindi ormai volgere al termine in favore di ibrido ed elettrico. Oltre al sopracitato ban delle auto a diesel e benzina a partire dal 2035, per la politica di Fiat di produrre auto economiche, sarebbe una strategia sbagliata continuare a puntare sul gasolio. In effetti infatti è stata già preventivata l’uscita del Diesel dalla gamma Tipo e dalla fine della 500X che verrà sostituita dalla nuova versione della Fiat 600. Da quel momento in poi dunque la tecnologia a gasolio sarà sostituita e scomparirà per sempre dalla storica azienda torinese.

Nuova Fiat 600
Nuova Fiat 600 – ANSA – rompipallone

A tal proposito, una prima idea si è avuta con la nuova Topolino, una microcar elettrica che sarà disponibile anche in versione “spiaggina” che sarà ufficialmente annunciata il prossimo 4 luglio all’interno di un mega evento. Nonostante non sia stata ancora ufficialmente annunciata, ha già riscosso tantissimo successo nei commenti degli italiani. Dopo la Topolino, sarà il momento della nuova Fiat Panda che sarà completamente elettrica, visto il grande successo ottenuto sul mercato dell’elettrico dalla Fiat con la 500e. Da quel momento in poi, la gamma Fiat sarà completamente rinnovata e sarà completamente in versione elettrica. Se sarà una scelta vincente anche sul piano delle vendite, oltre che certamente dal piano ambientale, solo il tempo potrà dirlo.

Impostazioni privacy