Valentino Rossi, il rivale non si trattiene: svela tutta la verità

Uno degli storici rivali di Valentino Rossi svelato un particolare retroscena vissuto tra i due al termine di una gara

Come spesso accade quando si parla di leggende dello sport, anche Valentino Rossi ha dovuto affrontare nel corso della sua eccezionale carriera diversi piloti con cui, chi più chi meno, sono sorte delle accese rivalità in pista: Max Biaggi, Sete Gibernau, Nicky Hayden, Casey Stoner, Jorge Lorenzo, Marc Marquez e molti altri ancora.

In questi anni, quindi, è capitato spesso che alcuni di loro svelassero dei dettagli del loro rapporto con il n°46, talvolta anche con toni non proprio amichevoli. Non è questo, però, il trattamento riservato al campione pesarese da Loris Capirossi nel corso della sua ultima intervista, rilasciata ai microfoni della Gazzetta dello Sport in occasione dell’imminente Gran Premio di Catalogna.

MotoGP, Capirossi ricorda la vittoria del 2003 in Catalunya davanti a Rossi

La Catalunya evoca, infatti, dei bei ricordi a Capirex che lì nel 2003, come ben noto ai più appassionati, vinse la sua prima gara in sella alla Ducati, in quello che fu un motomondiale dominato in lungo e in largo da Valentino Rossi.

Il Dottore vinse il titolo (l’ultimo in Honda) in totale scioltezza, andando a podio in tutte e 16 le gare di quell’anno: 9 volte da vincente, 5 da secondo e 2 da terzo classificato.

MotoGP, Capirossi ricorda il trionfo davanti a Rossi
GP di Catalunya, vent’anni dallo storico trionfo di Capirossi: il ricordo dell’ex pilota Ducati – ANSA – Rompipallone

Eppure, in quell’occasione Capirossi riuscì a piazzarsi proprio davanti a lui che, pur avendo conquistato la pole position nel weekend e il giro più veloce in pista, si dovette accontentare del secondo posto. A vent’anni di distanza da quello storico trionfo, l’ex pilota Ducati lo ha dunque raccontato così:

Fu un momento storico per me e la Ducati… In quell’occasione vinsi una BMW e la regalai ai miei meccanici per ringraziarli. Fu un primo anno fantastico – ricorda Capirossi – e per me valse anche come una sorta di rivincita: Ducati aveva contattato diversi piloti oltre me, ma presi al volo l’ opportunità, credendoci fin da subito”. Si trattava infatti del primo anno della scuderia italiana in MotoGP, che fino ad allora aveva avuto modo di cimentarsi esclusivamente nel campionato di SuperBike.

Scavando più a fondo nei propri ricordi, Loris Capirossi ha svelato alla rosea cosa risultò decisivo in quell’occasione per il suo trionfo, aggiungendo anche un particolare retroscena su cosa avvenne tra lui e Valentino Rossi sul podio al termine della gara: “In Catalogna Valentino sbagliò una frenata e andò largo. Lì capii che era la mia grande occasione. Recuperò, ma non riuscì comunque a prendermi”. Infine, la rivelazione su quel che successe sul podio con Rossi: Valentino mi ha detto qualche boiata delle sue…Ce ne siamo dette tante in quegli anni, ma sempre in amicizia”. 

Impostazioni privacy