De Laurentiis indagato, possibile penalizzazione? Cosa rischia il Napoli

Presunte plusvalenze fittizie legate al Napoli, Aurelio De Laurentiis indagato. Quali sono i rischi per il Napoli? La situazione!

Sembrerebbe riaperto il caso legato alle plusvalenze fittizie sull’acquisto di Victor Osimhen nel 2020 dal Lille. Nuovamente sott’inchiesta l’operazione legata all’acquisto dell’attaccante nigeriano da parte del Napoli. Già nel 2022 la Guardia di Finanzia sequestrò carte riguardanti l’operazione con delle perquisizioni tra Castel Volturno, Roma e Francia.

Il caso è stato riaperto nella giornata odierna dalla Procura di Roma che ha proceduto all’iscrizione nel registro degli indagati del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis. I tifosi partenopei sono preoccupati. Le sensazioni non sono positive vedendo i precedenti della Juventus. Rischio penalizzazione anche per il Napoli?

De Laurentiis indagato, la situazione!

L’acquisto di Victor Osimhen nel 2020 è tornato a far discutere. Il numero 9 fu acquistato per più di 71 milioni. Di questa cifra solamente 50 furono cash mentre i restanti euro in contropartite tecniche. Orestis Karnezis e 3 giocatori della primavera (Luigi Liguori, Claudio Manzi e Ciro Palmieri) furono coinvolti nella trattativa, ma non si può di certo dire che i quattro, ad oggi, abbiano rispettato le attese della cifra enorme pattuita tra i due club.

De Laurentiis indagato, possibile penalizzazione? Cosa rischia il Napoli
Indagine aperta su De Laurentiis, quali sono i rischi del Napoli? – ANSA – rompipallone.it

I pm della Procura di Roma hanno inserito nel registro degli indagati Aurelio De Laurentiis nella giornata odierna con l’accusa di falso in bilancio. Il procedimento è legato proprio alla trattativa sopra citata. Secondo l’ANSA si tratterebbe di un atto dovuto in seguito alla trasmissione degli atti effettuata dai pm partenopei.

I pm Vincenzo Piscitelli e Francesco De Falco avrebbero riferito dell’operazione oggettivamente inesistente per l’importo di circa 21 milioni con una plusvalenza fittizia pari a quasi 20 milioni di euro. Già in passato la Guardia di Finanza era intervenuto nella vicenda, ma la Giustizia Sportiva ad agosto aveva proceduto all’archiviazione della vicenda che, invece, è rimasta in piedi nell’ambito penale.

Aurelio De Laurentiis sarebbe già stato giudicato dalla Giustizia Sportiva nell’aprile del 2022. Il presidente dei partenopei fu assolto e, a meno che non emergano nuovi documenti così come accaduto nel caso della Juventus, non potrà essere nuovamente processato dalla FIGC.

Operazione Osimhen nel mirino, cosa rischia il Napoli?

Ad oggi il Napoli non sarebbe a rischio penalizzazioni in campionato e nemmeno in ambito europeo. Bisognerebbe attendere per capire se possano emergere nuovi documenti che darebbero del filo da torcere al club partenopeo o la situazione si concluderà con un nulla di fatto. La questione passata legata alla Juventus, però, spaventa i tifosi.

Fabio Fulgeri, avvocato di Aurelio di De Laurentiis, sarebbe intervenuto ai microfoni di TVPlay per chiarire i rischi che potrebbe correre il Napoli. Secondo l’avvocato non ce ne sarebbero in questa fase d’indagine. Qualche sanzione potrebbe effettivamente arrivare solo in un caso che ha poi spiegato nell’intervento.

Se venisse fuori che c’è stato un illecito che riteniamo non possa essere ipotizzato allora potrebbe esserci qualche sanzione. Ma sono passati quattro anni, è una operazione regolare.

Impostazioni privacy