Match sospeso, non si rigioca: UFFICIALE la decisione della UEFA

La serata di Bruxelles è ancora impressa nella mente di tantissime persone, dopo il grande spavento in questi giorni si prova pian piano a ritornare alla normalità. Nel mentre la UEFA fa uscire una importante comunicazione

Quello successo lunedì sera è ancora nella testa di tantissimi tifosi, specialmente nella mente di chi era sul campo in quella fredda serata di Bruxelles. Per le qualificazioni al prossimo Europeo in Germania la prossima estate, si affrontavano nella capitale belga i padroni di casa e la Svezia. In una partita che in termini di classifica aveva poco da dire. Con il Belgio già qualificato e la Svezia già eliminata e con zero speranze anche per lo spareggio tra le migliori terze.

La prima frazione conclusa sul risultato di 1-1 con i gol di Gyokeres e Lukaku è stata anche l’unica vista dagli spettatori quella sera. Come ben noto a pochi passi dallo stadio si consumava l’ennesima tragedia che ha colpito l’Europa. Con un uomo che ha inseguito due tifosi della Svezia e sparato ripetutamente con la sola colpa di avere la maglia degli ospiti addosso. Sul fatto ha parlato tramite canali ufficiali la UEFA che ha deciso il da farsi per la partita

Belgio-Svezia, ufficiale la decisione UEFA

Anche se la tragedia si è consumata attorno alle 19:00. Le notizie provenienti dal centro di Bruxelles sono arrivate allo stadio e a tutti i calciatori solamente durante l’intervallo della sfida. Appena saputa la situazione i calciatori di comune accordo si sono rifiutati di rientrare in campo  e con il benestare dell’arbitro dopo una mezz’ora di attesa si è deciso per l’annullamento della partita. Mentre i tifosi sono rimasti bloccati nell’impianto fino a notte fonda aspettando di uscire a piccoli gruppetti e in maggior sicurezza possibile per evitare altre spiacevoli situazioni.

La decisione su Belgio-Svezia
La decisione su Belgio-Svezia (ANSA – Rompipallone.it)

La UEFA pochi minuti fa con un comunicato ufficiale ha precisato che la sfida non sarà più recuperata. La motivazione è semplice, essendo una partita che non aveva più nulla da dire in termini di classifica (Belgio qualificato da prima e Svezia eliminata) per la UEFA è sembrato inutile e abbastanza complicato recuperare la seconda frazione ed ha deciso di ufficializzare l’1-1 come risultato finale. La scelta è stata discussa in modo positivo sui social. Con i tifosi che sono d’accordo con l’opzione del non recuperare la sfida sperando che in futuro non ci siano più situazioni del genere da dover commentare e narrare per gli addetti ai lavori e per tutti i tifosi che quella sera erano presenti in Belgio.

Impostazioni privacy