Squalifica per doping, ora è ufficiale: la notizia lascia increduli

Ora è ufficiale, arriva un’altra squalifica per doping: la notizia ha lasciato tutti increduli.

Il doping è tornato prepotentemente tra i topic del mondo sportivo. La notizia che ha sconvolto l’ambiente juventino a settembre è stata quella relativa alla positività di Pogba. Il centrocampista francese ora sta preparando con i suoi legali le mosse difensive, ma ormai è finito fuori dai piani del club bianconero. L’ex giocatore dei Red Devils rischia fino a 4 anni di stop, che potrebbero diventarne due qualora riuscisse a dimostrare la non intenzionalità nell’assunzione della sostanza vietata. Considerando il ricco ingaggio del classe 1993, che ora guadagna il minimo salariale, quasi sicuramente la Vecchia Signora potrebbe optare per la rescissione del contratto.

Un altro caso che ha sconvolto il calcio italiano, a distanza di circa un mese, è stato quello del Papu Gomez. Tornato a settembre nel Belpaese con la maglia del Monza, qualche giorno fa è arrivata la notizia della sua positività al doping in seguito a un controllo de La Liga fatto poco prima del Mondiale in Qatar dello scorso novembre. Il giocatore argentino è stato squalificato per due anni. Il club brianzolo ha comunicato che l’assunzione della sostanza è stata involontaria e che sta sostenendo i legali del giocatore per i prossimi procedimenti. A distanza di pochi giorni, è arrivata una nuova positività al doping. Questa volta non riguarda il mondo del calcio, ma quello degli Esports di ciclismo.

Positività al doping negli Esports di ciclismo: la notizia

Il mondo degli Esports si sta notevolmente allargando negli ultimi anni. Sempre più tornei vengono disputati e organizzati dagli organi ufficiali. Anche il ciclismo non ha rinunciato ad allargare i propri orizzonti nel mondo dei giochi virtuali. Tra le competizioni più importanti delle due ruote rientra l’Esports World Championships che si svolge sulla piattaforma Zwift. L’ultima edizione, quella del 2023, ha però visto la nazionale italiana coinvolta in uno spiacevole accaduto. Secondo quanto riportato da Europort, Luca Zanasca – corridore che ha rappresentato il Belpaese nella competizione – è risultato positivo al doping.

Esport ciclismo, Luca Zanasca positivo al doping
Esport ciclismo doping – LaPresse – rompipallone.it

L’atleta italiano è stato sospeso per aver assunto uno steroide sintetico anabolizzante – lo Stanozolol – e ora rischia una squalifica di 4 anni e una condanna penale. Durante l’edizione 2023 dell’Esport World Champioships, il corridore 40enne si era qualificato al 57esimo posto in classifica. Proprio a causa della sospensione per doping, però, il risultato ottenuto rischia di essere cancellato. Nel frattempo la squadra a cui è legato – il Team Castelli pb Elite Esports – ha deciso di escluderlo dalle prossime gare.

Impostazioni privacy