Salta un’altra panchina: decisione storica

Dopo un trend di risultati negativi, Urs Fischer non è più il tecnico dell’Union Berlino. Al suo posto è già stato individuato il sostituto tramite una scelta che passerà alla storia

L’Union Berlino di Leonardo Bonucci sta navigando in acque burrascose. I tedeschi erano partiti a inizio stagione con le migliori intenzioni e aspettative, frutto della passata stagione che ha visto i biancorossi grandi protagonisti in Bundesliga. Parte del merito va data a Urs Fischer, tecnico che ha portato in pochi anni l’Union dalla cadetteria (terzo posto e automatica promozione in prima serie nel 2018/2019) fino al quarto posto, valevole per la storica qualificazione alla Champions League. 

Le prime due apparizioni dell’annata corrente sembravano promettere bene. Nelle gare d’esordio i ferrai avevano ottenuto due affermazioni, trascinate anche dall’arrivo di Robin Gosens dall’Inter. A seguito, però, l’inspiegabile crollo. In poche settimane la formazione berlinese è sprofondata in coda alla classifica, a causa di nove partite consecutive senza vittorie. I risultati non sono di certo migliori in DFB Pokal o Europa. Nella coppa Nazionale i biancorossi sono stati eliminati ai sedicesimi di finale, mentre in Champions finora solo un pareggio ottenuto al “Maradona”. Considerando tutte le competizioni la striscia negativa sale a 14. Un trend che ha portato il tecnico e l’Union alla separazione, ufficializzata in queste ore.

Union Berlino, Fischer saluta: scelto il sostituto

La carica di allenatore sarà affidata all’ormai ex tecnico dell’under 19 Marco Grote, ma ciò che salta all’occhio è chi ricoprirà il ruolo di vice allenatore. Al fianco del nuovo mister ci sarà Marie-Louise Eta, sua vice e prima donna a sedere su una panchina di Bundesliga. Una decisione storica che simboleggia l’evoluzione della parità di genere anche nel mondo del calcio. Dopo gli arbitri, anche la sezione allenatori comincia ad accogliere personaggi femminili nel mondo maschile

Fischer dice addio all'Union Berlino
Decisione storica per il nuovo tecnico dell’Union (Lapresse) – rompipallone.it

 

Tuttavia il patron si è detto molto dispiaciuto dell’addio di Fischer, tecnico che rimarrà impresso nella mente di tutto il mondo biancorosso:

“Per me personalmente, e probabilmente per tutti i tifosi dell’Union Berlino, questo è un momento molto triste. Mi addolora che non siamo riusciti a interrompere il trend negativo delle ultime settimane”.

Per Fischer è tuttavia già pronto un nuovo incarico. Scricchiola infatti la panchina di Murat Yakin, la cui Svizzera sta attraversando un momento di crisi. In caso di prolungamento del periodo negativo l’ex condottiero dell’Union Berlino è pronto a subentrargli.

Impostazioni privacy