Roma, Mourinho in ansia: fuori fino al 2024

In casa Roma le preoccupazioni non finiscono. Dopo un lungo calvario, continuano ad essere incerte le condizioni fisiche di Chris Smalling. Il rientro del difensore inglese sembra non essere prossimo e continua a slittare fino a data da definire. 

E’ ormai un caso quello dell’infortunio del difensore inglese Chris Smalling. Il centrale difensivo ha messo piede in campo per l’ultima volta a settembre 2023, in occasione del match casalingo contro il Milan, terminato con una sconfitta di 1-2 per i ragazzi di José Mourinho.

Da allora, Smalling non si è più ripreso ed è ancora fermo ai box. Il difensore inglese classe ’89, trasferitosi dal Manchester United alla Roma nel 2020, nella stagione 2023-2024 ha collezionato appena tre presenze. Dopo aver rimediato un’infiammazione tendinea appena alla terza giornata di campionato, l’ex Manchester United non ha più solcato il terreno di gioco.

Smalling (Ansa) Rompipallone.it
Smalling fuori fino al 2024 (Ansa) Rompipallone.it

Quando rientra Smalling?

Da settembre ad oggi, José Mourinho ha dovuto fare a meno di Chris Smalling, che ha giocato nella corrente stagione appena 245 minuti totali. Il difensore giallorosso ha saltato infatti nove partite di campionato e quattro di Europa League: il tecnico giallorosso non ha potuto contare su uno dei perni principali della difesa, e dovrà farne a meno probabilmente ancora per molto.

Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, infatti, il rientro di Smalling non è vicino. Il giocatore, con tutta probabilità, sarà a disposizione di mister Mourinho soltanto nel 2024. Le speranze di riaverlo a fine anno, contro il Bologna il 17 dicembre per la sedicesima giornata di campionato, sembrano affievolirsi sempre più.

La Roma spera di riavere a disposizione il centrale difensivo, a questo punto, per gennaio 2024. Qualora Smalling non riuscisse a rientrare nemmeno a gennaio, Mourinho si troverebbe in estrema difficoltà, con Kumbulla ai box fino al prossimo gennaio e N’Dicka che sarà impegnato per la Coppa d’Africa.

Smalling si era inizialmente rifiutato di utilizzare infiltrazioni per alleviare il dolore, ma a questo punto, dopo l’ultima visita a Villa Stuart, il difensore sembra dover necessariamente optare per questa soluzione. L’assenza di un giocatore del calibro di Smalling è un colpo duro da accusare per mister Mourinho, che a gennaio subirebbe un’emergenza di non poco conto in difesa.

Il tecnico giallorosso ha finora fatto affidamento nel reparto difesa su Mancini, Llorente e N’Dicka, oltre a Cristante. Ma a gennaio N’Dicka verrà meno perché occupato in Coppa d’Africa per almeno un mese. Il ritorno di Smalling sarebbe dunque fondamentale per far rifiatare la difesa giallorossa e per poter contare su un giocatore di qualità.

Impostazioni privacy