Dalla Premier League al Barcellona: tutta colpa di Ten Hag

È iniziato il countdown per l’apertura del calciomercato anche all’estero. Tra le big d’Europa c’è il Barcellona che ha già messo gli occhi sul centrocampista della Premier League.

Xavi e il suo Barcellona sono alla ricerca di un giocatore a centrocampo dopo l’infortunio di Gavi. Il gioiellino blaugrana, infatti, non continuerà la stagione dopo la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e la lesione associata del menisco esterno procuratosi lo scorso 19 novembre in occasione della sfida tra Spagna e Georgia, valida per le qualificazioni a Euro 2024. Per il calciatore spagnolo sono in forte dubbio anche la partecipazione al campionato europeo e alle Olimpiadi 2024 di Parigi con la sua Nazionale. Il club catalano, dunque, ha bisogno di un rinforzo di alto livello capace di sostituire Gavi. Con il mercato di gennaio alle porte, Xavi ha chiesto alla società un centrocampista della Premier League.

Barça-Van de Beek, un ritorno di fiamma

Donny Van de Beek è il nuovo obiettivo del Barcellona. Il centrocampista olandese, di proprietà del Manchester United, non trova più tanto spazio nella squadra di Erik Ten Hag e il calciomercato di gennaio potrebbe essere per lui l’occasione per trasferirsi in un altro club. Il rapporto con i Red Devils non è mai decollato. Il difficile ambientamento in Inghilterra e qualche infortunio di troppo lo hanno trasformato in un vero e proprio flop. Nemmeno l’arrivo a Manchester del suo ex allenatore all’Ajax, Ten Hag, ha ridato fiducia al classe 97. Il Barcellona, però, crede in lui e nelle sue grandi qualità ed è disposto a portarlo in Liga. In Spagna potrebbe rinascere, insieme a Frenkie de Jong, quella coppia di centrocampo che seminava il panico in giro per l’Europa e che portò l’Ajax a giocarsi le semifinali della Champions League 2018/2019.

Van de Beek al Barcellona
Il Barcellona vuole Van de Beek del Manchester United (Ansa) – Rompipallone.it

Per il Barcellona sarebbe il secondo interessamento nei confronti di Van de Beek. Nell’estate del 2019, infatti, i catalani rimasero sorpresi dalle grandi giocate dell’allora 22enne e provarono ad ingaggiarlo subito dopo l’acquisto del suo compagno di reparto de Jong. L’operazione non andò a buon fine e l’olandese rimase un altro anno all’Ajax. L’anno successivo ci fu il trasferimento al Manchester United ma le sue qualità in Premier League non sono quasi mai venute fuori. Nel gennaio del 2022 i Red Devils lo mandarono anche in prestito per 6 mesi all’Everton dove non ebbe fortuna. Ora potrebbe ripresentarsi il Barça e per Van de Beek sarebbe un’occasione da non lasciar sfuggire.

Impostazioni privacy