Stangata senza precedenti: fuori da tutte le competizioni

A giorni potrebbe arrivare la stangata da parte della FIFA nei confronti di un’intera nazione: il motivo

Siamo ormai giunti alla chiusura della prima parte dei campionati, con le classifiche che iniziano a delinearsi, ma con la posta in palio che rimane ancora aperta, considerato tutto il girone di ritorno ancora da disputarsi. In Serie A, è l’Inter a guardare tutti dall’alto, tenendo la Juventus distante 4 punti. In Premier League è l’Arsenal al primo posto in classifica, mentre nel campionato spagnolo Real Madrid e Girona si trovano a pari punti. PSG e Bayer Leverkusen comandano rispettivamente Ligue 1 e Bundesliga.

In Brasile, invece, il Campionato è terminato due settimane fa, con la vittoria del Palmeiras, e riprenderà verso gli inizi di aprile del 2024. Nel frattempo, però, in Brasile sta succedendo qualcosa di impensabile: in una terra che ha regalato ai tifosi del calcio grandi campioni come Pelè, Ronaldinho, Cafù, Rivaldo, Kaka, Neymar e tanti altri, le squadre che partecipano a tornei internazionale e la nazionale stessa possono ben presto essere sospese da tutte le competizioni.

Calcio brasiliano, il provvedimento della FIFA

La decisione che potrebbe prendere la FIFA può spegnere ben presto l’entusiasmo dei tifosi che si è creato attorno a questo meraviglioso sport, rovinando di fatto anche la popolarità del calcio brasiliano e la sua reputazione nel mondo.

Come rivelato da Relevo, l’intervento della FIFA può avvenire a seguito della destituzione di Ednaldo Rodrigues, presidente della Confederazione Brasiliana di Calcio (CBF), avvenuta il 7 dicembre scorso a seguito di un provvedimento della Corte di Giustizia di Rio de Janeiro: con questo provvedimento, la confederazione brasiliana è rimasta senza un vero e proprio capo e a giorni la FIFA può intervenire sull’accaduto.

Brasile fuori da tutto: il provvedimento della FIFA.
Brasile a rischio stangata LaPresse rompipallone.it

L’operato della Corte di Giustizia ha infranto una delle regole più severe del regolamento della federazione internazionale di calcio: l’intervento non governativo nelle federazioni nazionali. A questo punto, la FIFA potrebbe decidere di prendere un serio provvedimento: sospendere tutte le squadre brasiliane dai tornei internazionali.

FIFA e CONMEBOL hanno esortato la Confederazione brasiliana a non indire elezioni rapide per sostituire l’ex leader Rodrigues: la lettera specifica che le due associazioni formeranno una commissione per discutere la questione in Brasile l’8 gennaio e prendere di conseguenza la decisione finale.

Qualora la FIFA imponga questa sospensione, la CBF perderebbe tutti i diritti di adesione, impedendo alle rappresentative e alle squadre di club di partecipare alle competizioni internazionali per tutta la durata della sanzione. Una vera e propria stangata che potrebbe far del male al calcio brasiliano.

Impostazioni privacy