“Aperta un’inchiesta!”: terremoto in casa PSG, trema anche Lionel Messi

L’inchiesta è stata aperta. C’è il rischio di un grosso terremoto in casa del Paris Saint-Germain a causa di Lionel Messi.

Un nuovo scandalo sta per abbattere sul mondo del calcio, macchiando quello che è lo sport più seguito. Nelle ultime ore, l’apertura di un caso in Francia ha creato grande scalpore tra gli amanti del pallone. La vicenda vede tra i principali protagonisti il Paris Saint-Germain di Nasser Al-Khelaïfi, Lionel Messi e l’ex direttore di France Football, Pascal Ferré. La rivista francese, incaricata per l’organizzazione del Pallone d’Oro, sarebbe finita nell’occhio del ciclone a causa di un’ipotesi di reato, che sarebbe maturata in occasione del Pallone d’oro assegnato nel 2021.

Secondo quanto è emerso dai molteplici e assordanti rumors, all’epoca dei fatti sarebbero state rivolte delle pressioni alla rivista France Football con regali di un certo calibro da parte del Paris Saint-Germain per permettere a Lionel Messi di conquistare quello che è stato il suo settimo Pallone d’Oro. A tre anni di distanza è stata aperta l’indagine. Nel 2021, l’assegnazione del prestigioso premio a Lionel Messi creò grande scalpore, soprattutto dopo la non assegnazione del Pallone d’Oro precedente a causa dell’annullamento della consueta cerimonia per via dell’emergenza Covid-19, beffando così Robert Lewandowski, autore di sei trofei vinti in una stagione formidabile con il Bayern Monaco.

PSG nei guai: anche Messi rischia grosso 

L’ipotesi di reato per cui potrebbe essere accusato il Paris Saint-Germain di Nasser Al-Khelaïfi è quella relativa all’illecito. Le forze dell’ordine sarebbero giunte ad una conclusione a dir poco clamorosa: il club parigino per anni ha avuto uno speciale rapporto con Pascal Ferré, che fino al 2023 ha ricoperto il ruolo di direttore della nota rivista francese.

Come riportato da Le Monde, l’inchiesta giudiziaria è scattata dal mese di novembre per fare luce sui rapporti tra il Paris Saint-Germain di Nasser Al-Khelaïfi e l’ex direttore direttore di France Football, Pascal Ferré. Quest’ultimo avrebbe giocato un ruolo fondamentale nella conquista del settimo Pallone d’Oro di Lionel Messi.

Messi rischia grosso
Messi coinvolto nelle indagini – (LaPresse) Rompipallone.it

Quell’anno, Pascal Ferré votò Robert Lewandowski come vincitore del prestigioso trofeo, ma secondo diversi attendibili media francesi il club parigino era riuscito a persuadere l’allora direttore della nota rivista tanto da stravolgere il sistema, invischiando nell’illecito diversi giornalisti.

Pur di permettere a Lionel Messi di ricevere il suo settimo Pallone d’Oro, il Paris Saint-Germain di Nasser Al-Khelaïfi si sarebbe reso autore di molteplici regali. Oltre ai diversi inviti in tribuna Vip al Parco dei Principi, il patron dei parigini avrebbe concesso anche una serie di viaggi gratuiti in Qatar, che hanno accesso il campanello dall’allarme delle forze dell’ordine francese.

Insomma, il Paris Saint-Germain di Nasser Al-Khelaïfi avrebbe fatto di tutto pur di mettere pressione alla giuria di France Football, e in particolare a Pascal Ferré, per spingere Lionel Messi verso il suo settimo Pallone d’Oro. Nell’indagine sarebbero coinvolti molti giornalisti di spicco.

Secondo i verbali, questa operazione è stata condotta da da Jean-Martial Ribes, che all’epoca dei fatti ricopriva l’incarico di direttore della comunicazione della società. Ribes si adoperò per trovare un punto di incontro tra il gruppo editoriale L’Equipe, al quale fa parte France Football, e la proprietà qatarina di Nasser Al-Khelaïfi. Insomma, sul PSG si sarebbe abbattuto un nuovo ciclone, che mette in apprensione anche Lionel Messi. 

Impostazioni privacy