Ultimatum ed esonero in Serie A: già scelto il sostituto

Non c’è pace per le panchine di Serie A: un’altra è a rischio esonero con l’ultimatum al tecnico e il nuovo allenatore già pronto a subentrare

Si entra nel periodo decisivo della Serie A ed allora ogni punto vale oro. Un discorso buono per il vertice dopo la lotta scudetto appare ormai ristretta a Inter e Juventus, come per i piazzamenti Champions con la bagarre per il quarto posto che vede ben sei squadre racchiuse in 5 punti.

Ma i punti iniziano ad essere decisivi anche nelle parti basse della classifica: se la Salernitana è fanalino di coda e più staccata dal gruppo, ci sono poi cinque squadre racchiuse in due punti che cercheranno di evitare gli altri due posti per la retrocessione. Un mucchio al quale nessuno vuole appartenere ed ecco allora che chi vive un periodo negativo dal punto di vista dei risultati valuta anche soluzioni drastiche come l’esonero.

Del resto stiamo arrivando al punto di non ritorno e se si pensa di cambiare, questo è forse il momento migliore per evitare poi tentativi disperati a fine stagione. Ecco allora che la prossima potrebbe essere la partita decisiva per il tecnico di Serie A: vittoria o esonero con il sostituto già scelto.

Serie A, panchina in bilico: pronto Grosso

Il riferimento è al Sassuolo, reduce dalla pesante sconfitta sul campo del Bologna. Nel 2024 sono appena tre i punti conquistati dalla squadra di Dionisi che vive un periodo di profonda difficoltà. I numeri lo testimoniano in maniera perfetta: nelle ultime nove partite sono appena quattro i punti conquistati (pareggio con l’Udinese e vittoria con la Fiorentina) con ben sette sconfitte.

Dionisi a rischio: pronto Grosso
Dionisi a rischio (LaPresse) – Rompipallone.it

Un rendimento che ha fatto accedere l’allarme sulla posizione di Dionisi, mai a rischio come ora. Carnevali subito dopo la fine del mercato ha confermato la fiducia al tecnico, ma ha anche ammesso che la società si aspetta di più dal punto di vista dei risultati. Servirà una sterzata per rinsaldare la posizione del tecnico e provare ad allontanarsi dalla zona pericolo e sabato sera con il Torino è vietato sbagliare.

Sarà con i granata una sorta di partita da dentro o fuori per l’allenatore neroverde: vincere significherebbe conquistarsi la conferma sul campo, perdere equivarrebbe ad una sorta di sentenza con l’esonero già pronto. In quest’ultimo caso ci sarebbe un nome su tutti per la sostituzione: Fabio Grosso. L’ex terzino di Juve e Inter è reduce dall’esperienza poco positiva al Lione ma è pronto a tornare subito in sella: Sassuolo-Torino potrebbe offrirgli l’opportunità. Dionisi ovviamente spera che svanisca: significherebbe aver vinto e blindato la propria panchina.

Impostazioni privacy