Rottura e addio: il tecnico è ai saluti

Il noto allenatore paga le recenti prestazioni della sua squadre giudicate molto deludenti oltre che i risultati lontani dalle aspettative.

Nel mondo del calcio a pagare quando una squadra non va come previsto è quasi sempre l’allenatore che viene utilizzato come capro espiatorio per cercare di dare una sterzata al trend negativo di risultati. Queste dinamiche spesso riguardano sia i più grandi club d’Europa che squadre di categorie inferiori, si tratta quindi di una consuetudine nel mondo del pallone. Ora il prossimo allenatore a pagare questo dazio potrebbe essere uno dei tecnici più famosi in Europa.

Si tratta di Thomas Tuchel, alla guida della panchina del Bayern Monaco da meno di un anno ma già a rischio esonero. Mercoledì sera nel match valido per l’andata degli ottavi di Champions League ha perso 1-0 sul campo della Lazio. Proprio questa sconfitta ottenuta all’Olimpico di Roma viene un po’ vista come la goccia che ha fatto traboccare il vaso per il tecnico tedesco.

Tuchel a forte rischio esonero dal Bayern Monaco dopo la sconfitta contro la Lazio

Negli ultimi anni abbiamo imparato a conoscere Tuchel come uno dei migliori allenatori sulla piazza e di recente ha infatti guidato le migliori squadre al mondo come, in ordine: Borussia Dortmund, Paris SG, Chelsea (con la quale ha vinto la Champions League nel 2021) e appunto Bayern Monaco.

Sulla panchina dei bavaresi è arrivato da meno di un anno, quando prese il posto dell’esonerato Julian Nagelsmann il 24 marzo 2023. In questa stagione però, nonostante l’arrivo di uno dei migliori centravanti al mondo come Harry Kane, il Bayern rischia di chiudere l’anno senza titoli, e sarebbe una novità incredibile per il club bavarese.

Rottura e addio: il tecnico è ai saluti
I recenti deludenti risultati del Bayern Monaco mettono a serio rischio la panchina di Tuchel (LaPresse – Rompipallone)

La formazione di Tuchel ha già infatti perso la possibilità di vincere la Supercoppa tedesca (sconfitta 0-3 col Lipsia) e anche la coppa di Germania (eliminati 2-1 dal Saarbrucken, squadra di terza divisione, nei sedicesimi di finale) e ora sono a rischio anche la Bundesliga e la Champions.

In campionato il Bayern si trova infatti a -5 dal Leverkusen capolista e ha perso la scorsa settimana lo scontro diretto con un sonoro 3-0. Mentre il capitolo Champions League si è complicato dopo aver perso contro la Lazio ma rimane ancora da giocare la sfida di ritorno all’Allianz Arena. Le prossime gare saranno quindi decisive per il futuro di Tuchel che resta a forte rischio esonero e in Germania iniziano a farsi i nomi anche di eventuali suoi sostituti come José Mourinho oppure il ritorno di Hansi Flick.

Impostazioni privacy