Voli, arriva lo sconto fino al 50%: a chi spetta e come richiederlo

Arriva la misura per contenere il rincaro dei voli: sconti addirittura fino al 50%, è caccia al nuovo bonus negli aeroporti.

Negli ultimi tempi, il caro voli è sicuramente una mazzata per tutti i viaggiatori. Soprattutto in vista di Pasqua, aumenta la domanda da parte di chi intende spostarsi in volo e, come ormai da tradizione, lievita anche il prezzo dei biglietti nei maggiori scali del nostro Paese. Stando a stime recenti pubblicate da Il Corriere della Sera, la tariffa per un biglietto aereo può arrivare anche all’11% in più per le tratte nazionali fino a un picco del 13% per quanto concerne i voli internazionali.

Le festività pasquali, nel dettaglio, avrebbe un’influenza del +5% in più sulle varie tariffe. Gli aumenti sembrano colpire le tasce, soprattutto, di chi vuole viaggiare da e per le isole. Per questo, la Regione Sicilia ha deciso di stanziare una sorta di bonus per evitare che il caro possa essere fin troppo gravoso. Nel dettaglio, lo sconto può arrivare anche al 50% nel caso di viaggiatori portatori dell’almeno il 67% di invalidità: ecco come richiedere il bonus e fino a quando sarà possibile usufruire di uno sconto che farà felici anche per tutti gli studenti fuorisede che, in vista di Pasqua, vogliono rientrare alla base approfittando dei giorni consecutivi di festa.

Sconto sui voli ai siciliani: i dettagli sulla misura

Nei giorni scorsi è partito lo sconto per ammortizzare il caro voli che, in modo particolare, pesa sulle tasche dei siciliani. Dal 15 marzo scorso fino al 31 dicembre sarà possibile infatti richiedere una sconto del 25% sul prezzo del biglietto, con alcune categorie più fragili che arriveranno a uno sconto fino al 50%. E non solo: perché potranno accedere a questa particolare riduzione gli studenti e i residenti con un Isee inferiore a 15mila euro (e non più 9.600 euro). Il tutto, fino a un massimo di 75 euro sul prezzo del biglietto.

Caro voli: iniziativa della Regione Sicilia
Caro voli: iniziativa della Regione Sicilia – ANSA – rompipallone.it

“La nostra è una battaglia giusta e andremo avanti con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione”, ha dichiarato a tal riguardo, nei giorni scorsi, il Governatore della Regione Sicilia Renato Schifani.

Nel dettaglio, gli aeroporti siciliani interessati a tale misura sono:

  • Palermo (PMO)
  • Catania (CTA)
  • Trapani (TPS)
  • Comiso (CIY)
  • Pantelleria (PNL)
  • Lampedusa (LMP)

Ampia copertura, dunque, per i cittadini siciliani, che in questi giorni hanno avuto anche un’altra grande notizia: se prima lo sconto era applicabile solo per Milano e Roma, lo stesso sarà valido per tutti gli scali principali italiani.

Per i collegamenti con Roma e Milano, c’è la possibilità di ottenere subito la detrazione direttamente dal sito delle compagnie che hanno stipulato la convenzione con la Regione Sicilia, mentre per quanto concerne le “nuove destinazioni”, gli sconti non saranno praticabili subito, ma soltanto a rimborso. Basterà, per questo, presenterà l’istanza direttamente sulla piattaforma del dipartimento Infrastrutture della Regione Sicilia.

Impostazioni privacy