Bologna, novità a sorpresa: cambia il futuro di Thiago Motta

Thiago Motta è uno dei più ambiti nel consueto valzer degli allenatori. Emergono novità sorprendenti sul futuro del tecnico del Bologna.

La Serie A 2023/2024 sta cominciando ad emanare i primi verdetti. Una settimana fa l’Inter è stata incoronata regina del campionato con cinque giornate di anticipo. Nella giornata conclusa ieri la matematica ha condannato la Salernitana, ufficialmente retrocessa in Serie B. Inoltre altri due sentenze. La prima è la qualificazione certa del Milan alla prossima rivoluzionaria Champions League. La seconda è il ritorno in Europa del Bologna a 22 anni dall’ultima volta.

Ancora da definire a che competizione parteciperanno i felsinei, al momento proiettati verso il massimo torneo continentale. Il pass per la Coppa dei Campioni dista cinque, al massimo sei punti. Un traguardo alla portata per gli emiliani. I rossoblù stanno per coronare una stagione spettacolare. Fautori dell’exploit non solo calciatori del calibro di Zirkzee, Calafiori e Ferguson, cresciuti in maniera esponenziale, ma anche Thiago Motta.

L’allenatore ha dato un’impronta chiarissima al proprio mosaico. Attraverso una proposta di gioco unica il Bologna ha stupito tutto e non vuole smettere di sognare. L’annata stupenda ha attirato l’attenzione di alcuni top club verso alcune pedine, tra cui il tecnico.

Bologna, Thiago Motta resta? L’annuncio a sorpresa di Saputo

Come riporta l’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”, Joey Saputo starebbe provando in tutti i modi a convincere l’ex centrocampista dell’Inter. Il patron non vuole privarsi del condottiero in vista della prossima stagione, che vedrà il Bologna nuovamente nel palcoscenico internazionale. Certo, il contratto in scadenza a giugno e l’interesse di big non fa dormire sonni tranquilli alla dirigenza bolognese.

Saputo tenta il tutto per tutto per tenere Thiago Motta
Saputo prova a convincere Thiago Motta (LaPresse) – rompipallone.it

La Juventus appare in pole per fare di Motta il post-Allegri, mentre il Milan osserva alla finestra in attesa di sviluppi. Insomma, il lavoro di convincimento di Saputo dovrà materializzarsi in una mini impresa per mantenere Thiago alla guida dei felsinei. Il corteggiamento delle grandi della Serie A stuzzica l’italo-brasiliano, che ormai da mesi sta temporeggiando sul fronte rinnovo.

Saputo si giocherà tutte le carte a sua disposizione per continuare a sognare assieme a Thiago Motta. Il presidente si augura che l’allenatore prenda spunto da Xabi Alonso che, malgrado le avance da top club europei, rimarrà sulla panchina del Bayer Leverkusen per dare continuità al progetto finora culminato dalla vittoria della Bundesliga. O ancora per farne un Gasperini 2, giunto all’ottava stagione con l’Atalanta.

Chissà che il tecnico bolognese possa ancora decidere di prendere spunto da uno dei suoi maestri. Allora si disputava la stagione 2008/2009 e il Genoa, con Gasp in panchina e Thiago Motta regista in mezzo al campo, tornava in Europa dopo 17 anni, un lasso di tempo accostabile a quanto fatto dal Bologna. Coincidenze. O magari no.

Impostazioni privacy