Lutto nel calcio, tifosi disperati: addio ad un campione del mondo

Addio a colui che portò sul tetto del mondo l’Argentina, il calcio si stringe intorno alla famiglia e alla Federazione.

Il mondo del calcio riceve l’ennesima terribile notizia. Nella serata del 5 maggio arriva infatti l’annuncio che mai si vorrebbe sentire. Sebbene la morte sia una fase della vita è sempre difficile accettarla, ancor di più quando bisogna dire addio ad una figura di spicco della storia di questo sport. A comunicare la tragedia è la Federazione argentina tramite l’account X.

Addio a César Luis Menotti

Nato il 5 novembre del 1938 a 85 anni è scomparso l’ex giocatore e allenatore Luis Menotti. Era stato ricoverato ad aprile in ospedale a Buenos Aires per condizioni di salute precarie e ora è arrivata la terribile notizia. Giocò sia in patria che in Brasile, con una parentesi negli Stati Uniti. Dal 2019 faceva parte della Federazione argentina con compiti di direzione di tutte le squadre.

A renderlo però celebre in tutto il mondo è stato però il Mondiale del 1978, quando guidò la nazionale Albiceleste al primo titolo della sua storia. Quell’edizione del campionato del mondo fu carica di significato per la storia del paese, a causa della situazione politica e sociale. Soprannominato El Flaco, Menotti, insieme a Mario Kempes, guidò un’intera nazione e, nonostante l’esclusione di un giovane Diego Armando Maradona, sollevo la coppa più ambita e sognata dai bambini.

Lutto nel calcio
Addio a César Menotti (ANSA) – rompipallone.it

Il comunicato argentino recita: “La Federcalcio argentina si rammarica di comunicare con grande tristezza la morte di César Luis Menotti, attuale Direttore delle Squadre Nazionali ed ex allenatore Campione del Mondo con l’Argentina. Addio, Flaco caro!.

Menotti trionfò da giocatore sia con il Boca Juniors che con il Santos. Vinse il campionato con entrambe. Da allenatore, oltre al celebre Mondiale, vinse anche una Coppa del Mondo Under 20 nel 1979. Protagonista di quella competizione fu proprio Diego Maradona. La carriera come tecnico fu chiaramente impattata dal titolo del 1978, con i club infatti non ebbe altrettante gioie. In Europa si è visto sulle panchine di Atletico Madrid e Barcellona, con cui vinse una Supercoppa spagnola. El Flaco, nel 1997, fece una comparsa in Italia quando allenò la Sampdoria per sole 8 partite.

Notizie come questa sono sempre difficili da leggere e digerire. Il mondo del calcio perde un’altra figura di assoluto spicco all’interno della sua storia. In Argentina El Flaco César Luis Menotti non verrà mai dimenticato grazie a quello storico trionfo che lo consacra all’immortalità.

Impostazioni privacy