Fiorentina-Italiano, svolta sul futuro: con la Conference scatta l’ufficialità

La Fiorentina ha raggiunto la finale di Conference League per il secondo anno di fila. Questa notizia svolta il futuro del tecnico Vincenzo Italiano.

La Fiorentina è in corsa per la vittoria della Conference League che oltre a riportare un trofeo a Firenze riporterebbe dopo due anni una coppa europea in Italia. Con la vittoria della Conference League, la Fiorentina finalmente avrebbe modo di tornare in Europa League, con grande merito di Vincenzo Italiano che prese la squadra dalle macerie e ora è alla terza finale nelle ultime due stagioni.

I viola la scorsa stagione hanno perso in finale contro gli inglesi del West Ham, quest’anno la squadra di Vincenzo Italiano dovrà fare i conti con un prestigioso club greco nell’atto conclusivo della Conference. La Fiorentina avrà l’occasione di mettere alle spalle le amarezze della passata stagione contro l’Olympiakos, club uscito trionfante dal doppio confronto con l’Aston Villa. Dalla loro, i greci avranno un fattore non di poco conto che è legato al campo, la finale di fatto andrà in scena ad Atene. Alla Fiorentina servirà la prestazione perfetta per alzare la coppa in casa dell’Olympiakos.

Italiano può rinnovare con la viola, c’entra la Conference

La vittoria della Conference League rappresenterebbe un traguardo storico visti gli ultimi 10 anni della Fiorentina, sia in Serie A che in Europa, i tifosi ora vogliono sognare ma il velo di paura dato dalla stagione precedente insorge sull’Artemio Franchi e va fino ad Atene. I gigliati hanno ancora la possibilità – seppur minima- di arrivare in Europa League tramite campionato, distacco minimo invece quello dalla posizione che vale la Conference League per la prossima stagione.

Questa è stata la miglior stagione di Nico Gonzalez in maglia viola, nonostante ciò ha avuto la premura di dare a Lucas Beltràn la possibilità di calciare il rigore ieri che è valso la qualificazione. Mentre la Fiorentina pare ad un passo dalla storia, Italiano è ad un passo dalla riconferma dei tifosi e soprattutto la riconferma sulla panchina viola.

La Fiorentina aspetta di sapere la sua guida tecnica
La viola è ansiosa di disputare l’ennesima finale, la seconda consecutiva di Conference. (LaPresse) rompipallone.it

Tant’è vero che, qualora dovesse trionfare in finale di Conference League , con l’approdo in Europa League scatterebbe in automatico l’opzione del prolungamento del contratto di Vincenzo Italiano con la Fiorentina per un altro anno (fino al 30 giugno 2025). 

Fino a poche settimane fa, il tecnico ex Spezia era convinto di voler lasciare Firenze ma – complice le poche opportunità ricevute- ha rimandato tutti i discorsi al futuro a fine stagione. Italiano e la Fiorentina si siederanno al tavolo per programmare la prossima stagione oppure per ringraziarsi a vicenda per il lavoro di ambe le compagini in questi anni. Sullo sfondo, pronto a sfruttare l’occasione, c’è il Napoli di Aurelio De Laurentiis. La società azzurra, in cerca di un nuovo allenatore con cui dare vita ad un nuovo ciclo, segue Vincenzo Italiano da diverso tempo.

Impostazioni privacy